Pillole di DIRITTO (gratuito per i soci)

Caricamento Eventi

Ciò che occorre sapere su locazioni, codice del consumo, economia finanziaria e successioni alla luce dei più recenti interventi normativi 

“Le pillole di diritto sono la cosa più bella che ci può essere, ti permettono di uscire di casa tutti i giorni senza paura,  con l’antidoto per affrontare temi delicati e truffe che possiamo subire quotidianamente”,  citazione di Nicola Soldati dalla conferenza di maggio 2025.

Tutti i giorni, in una realtà sempre più complessa, siamo chiamati ad affrontare situazioni che presuppongono la conoscenza degli elementi di base del diritto e dell’educazione finanziaria.
Michele Taroni (avvocato in Imola) e Nicola Soldati (avvocato a Modena e docente all’Università degli Studi di Bologna) ci introdurranno ai concetti di base sulle tematiche  inerenti al diritto di famiglia per le successioni, alla normativa attuale che riguarda le locazioni ad uso abitativo, in particolare le brevi finalizzate al turismo e che hanno influenzato enormemente il mercato immobiliare, alla tutela del cittadino secondo i nuovi codici del consumatore, del turismo, della crisi di impresa e non ultimo il mondo della rete internet con i suoi pericoli di truffe.
In una comunità civile il diritto serve per regolare i rapporti e la sua conoscenza ci permette di uscire dalla giungla in cui ci troviamo dove la normativa è in continuo cambiamento.
L’educazione finanziaria è una necessità oggi e anche Istituti come la Banca d’Italia e Consob la promuovono ampiamente nelle home page dei loro siti.
Le pillole di diritto sono l’antidoto per far fronte alle problematiche giuridiche o i temi più delicati: conoscendo i propri diritti la nebbia della paura svanisce e si può affrontare la vita quotidiana e la gestione di tutti i nostri rapporti giuridici -patrimoniali.

Docente: Michele Taroni –  Nicola Soldati
Giorno e orario : venerdì ore 20.00 – 21.30
Periodo:   ottobre – novembre 2025
Lezioni: 4
Modalità: In presenza e in Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “NOTE”. La registrazione delle lezioni sarà disponibile su Classroom.
Costo IVA compresa: soci di U.A. Gratuito; non soci  € 80,00

Avv. Michele  Taroni

STUDI – ABILITAZIONI – TITOLI

– Luglio ’84 maturità classica; – Luglio ‘89 laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, sessione estiva; – Ottobre ’89 iscrizione pratica
forense; – Ottobre ‘90 patrocinio per l’esercizio della professione forense presso gli Uffici di Conciliazione e presso le Preture; – Settembre ‘93 acquisizione del titolo di procuratore legale; – Giugno 2003 conseguimento attestato di frequenza completa al corso di formazione per la Conciliazione e Mediazione; – Gennaio 2007 conseguimento abilitazione per la Conciliazione in materia societaria presso la Camera di Commercio di Rimini; – Aprile 2007/Marzo 2008 Vicepresidente in Commissione esame d’avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna; – Maggio – Giugno 2014 partecipazione al “Master breve in diritto dell’arbitrato interno e
internazionale” organizzato da Altalex; – da Dicembre 2014 Presidente della “Corte Arbitrale Imolese”.

IMPEGNO CULTURALE, CIVILE E SPORTIVO

– Luglio ’92 Consigliere nel CDA della Casa di Riposo di Imola; – Novembre ‘92 Commissario esaminatore quale “esperto” nel concorso pubblico per Agente della
Polizia Municipale del Comune di Imola; – Dicembre ‘92 Commissario esaminatore nel concorso pubblico per “Assistente di base” presso la Casa di Riposo di Imola; – dal 1993 al 2011 membro dell’Associazione Liberi Professionisti e Lavoratori Autonomi “Giovanni Codronchi Argeli”; – dal 2002 al 2008 Presidente della stessa Associazione; – collaboratore esterno negli anni 2001 e 2002 delle testate giornalistiche locali “Il Picchio” e “La Voce di Imola”; – dal 1988 sostenitore e volontario coadiutore a livello locale in tutte le manifestazioni organizzate dall’”Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro” (da ultimo 11 e 12 Maggio 2024) e dall’ “Unicef”; – dal ‘99 al 2009 Socio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola; – dal 2012 Consigliere nel Consiglio Direttivo del Circolo Tennis “Camillo Cacciari” di Imola fino a scadenza mandato; dal 18 Maggio 2023 Presidente del Comitato imolese per gli alluvionati della Romagna.

Prof. Avv. Nicola Soldati

Iscritto dal 1994 all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Modena esercita nella sede di Modena, ma anche a Rimini, Udine e Sassuolo.
Ammesso dal 2007 al patrocinio alle Magistrature Superiori.
E’ Professore Associato di diritto dell’economia presso l’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna.
Direttore del Master Universitario di I livello in Relazioni industriali d’impresa Italia Russia presso l’Alma Mater Studiorum.
Oltre agli innumerevoli incarichi universitari è:
Commissario liquidatore nelle procedure di liquidazione coatta amministrativa nominato dal MISE
Esperto per la composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa
Mediatore accreditato presso il Ministero della Giustizia
Formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia per la conciliazione ex d. lgs. n. 5 del 2003 (provvedimento 5 novembre 2007 del Ministero della Giustizia in G.U. n. 26 del 31/01/2008) e per la mediazione ex d.lgs. n. 28 del 2010 (parte teorica e parte pratica)
Componente della Commissione contratti della Camera di commercio di Modena
Consulente dell’AISA (Associazione per l’Insegnamento e per lo Studio dell’Arbitrato e del Diritto del Commercio Internazionale)
Membro del comitato scientifico della rivista “Rivista Italiana di Diritto del Turismo”
Membro del comitato scientifico della rivista “Il nuovo diritto”, fondata da Antonio Visco.
Membro del comitato di redazione della Rivista “Il merito” edita da Il Sole 24 Ore s.p.a.
Membro del comitato di redazione della Rivista “Ventiquattrore avvocato” edita da Il Sole 24 Ore s.p.a.

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets will be available on 01/09/2025

Condividi questo evento!

Torna in cima