INFORMATIVA DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Gentile Corsista,

desideriamo informarLa che il Regolamento UE 2016/679 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti e il rispetto al trattamento dei dati personali. Di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla Sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti degli interessati è parte fondante della nostra attività.

Il Titolare del Trattamento dei suoi dati aziendali e personali è UNIVERSITA’ APERTA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (di seguito “UNIVERSITA’ APERTA”), responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei dati che fornisce e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti: tel. 054227373 e.mail: info@univaperta.it

FONTE DEI DATI PERSONALI I suoi dati personali vengono raccolti ad iscrizione effettuata direttamente da lei, corsista

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI La informiamo che i dati verranno, nel rispetto della sicurezza e riservatezza necessarie, sia per le lezioni in presenza presso le nostre aule sia per le lezioni in videoconferenza, con il supporto di mezzi informatici (per l’attivazione della videoconferenza) e per l’elaborazione degli attestati con invio telematico, per le seguenti finalità:

  1. Iscrizione al corso tramite login on-line sul sito web dell’Università Aperta
  2. Erogazione del servizio di formazione
  3. Frequenza al corso e rilascio dell’attestato
  4. Comunicazioni via mail e/o avvisi sms inerenti al corso prescelto
  5. Per legittimo interesse del titolare ( ovvero, alcuni dati specificati in questa informativa vengono trattati in forma anonima aggregata alla fine dell’anno fiscale in alcune voci del bilancio per descrivere gli interessati a partecipare ai corsi, in base all’età, al livello di istruzione, al sesso e alla carriera)

Qualora venga scelto un corso che si terrà in videoconferenza, l’università Aperta, guiderà l’utente alla registrazione e autenticazione sulla piattaforma utilizzata e provvederà anche alla seguente finalità:

  1. Registrazione delle lezioni per la ripetizione di queste durante l’anno accademico da parte dei corsisti, qualora il corsista scelga e acquista un corso gestito e organizzato su piattaforma on-line

Le operazioni di trattamento sono attuate in modo da garantirne la riservatezza. I dati trattati sono aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità sopra elencate per le quali sono raccolti e successivamente trattati. L’Università Aperta è solita raccogliere e registrare al momento dell’iscrizione al corso i dati anagrafici (per finalità di fatturazione, organizzazione degli iscritti al corso e gli attestati da rilasciare a fine corso), informazioni occupazionali e professionali ( per valutare l’idoneità al corso e i requisiti di competenza per ammettere l’iscritto al corso) e utilizzare anche i numeri e-mail e numeri di telefono del corsista per i promemoria degli appuntamenti delle lezioni, per eventualmente guidare il corsista ad accedere nell’area della classe on-line e fornire così maggiore servizio al corsista nel suo pieno interesse. Le registrazioni delle lezioni in videoconferenza avvengono nell’interesse esclusivo del corsista, al fine di permettere la ripetizione della lezione durante l’anno accademico, e nell’interesse dell’università Aperta per comprovare la frequenza del corsista, ai fini dell’attestato, pertanto non si richiede il consenso del trattamento all’immagine del corsista, in quanto l’operazione di registrazione è da ritenersi un’operazione essenziale per la finalità di erogazione del servizio. L’iscrizione avverrà tramite piattaforma on-line sul sito web del Titolare, il quale procura le credenziali di accesso, e al primo accesso l’utente cambierà la password temporanea rilasciata, gestendo in autonomia la sua scheda di ordini, acquisti e le informazioni che lo riguardano: sulla piattaforma sono obbligatori i dati necessari per finalità di fatturazione. Gli altri dati ( riguardanti l’occupazione, livello di istruzione) servono ad Università Aperta solo per fini statistici in forma anonima per migliorare il servizio o per verificare nel bilancio il profilo dei corsisti ( ossia fascia di età interessata, sesso dei partecipanti, titolo di studio dei corsisti e posizione professionale). Tali informazioni non sono comunicate a nessuno e vengono raccolti e aggregati in forma totalmente anonima, senza alcun supporto o processo automatizzato, ma solo tramite un procedimento manuale dell’ufficio di segreteria.

L’Università aperta intende inviare newsletter all’interessato per informare su offerte, promozioni, iniziative relative a servizi (es. invito a corsi di formazione) simili a quello in oggetto. Per tale finalità l’Università Aperta  richiede un consenso espresso all’interessato, durante il procedimento di iscrizione, esercitando la facoltà di acconsentire o non acconsentire. In caso di mancata risposta l’Università Aperta non invierà alcuna comunicazione newsletter.

BASE GIURIDICA La base giuridica del trattamento dei Vs. dati personali si fonda sull’ Iscrizione al corso che scegliete liberamente di effettuare e sul relativo contratto che viene perfezionato oltre ai relativi obblighi di legge. La liceità del trattamento si basa sul consenso manifestamente espresso da parte dell’interessato, documentato in forma scritta. La natura del conferimento dei dati da parte Vostra non è obbligatoria tuttavia in caso di rifiuto sarà impossibile completare il processo di registrazione e il Titolare del Trattamento non potrà adempiere agli obblighi contrattuali.

TIPI DI DATI TRATTATI I dati trattati saranno quelli identificativi dei singoli partecipanti. In particolare, nominativo, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, professione, numero di telefono/cellulare, e-mail del singolo corsista per ottimizzare il corso alle esigenze del corsista, per permetterne la partecipazione in videoconferenza, nonché il codice fiscale, luogo e data di nascita di ciascuno per l’elaborazione dell’attestato e per la fatturazione, nonché le immagini durante la registrazione, la mail per ricevere newsletter. In caso di corsi in videoconferenza, si rimanda anche alla policy privacy di Google, la piattaforma utilizzata  https://support.google.com/meet/answer/9852160?hl=it&ref_topic=10632347

CATEGORIE DI DESTINATARI Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a certe categorie di destinatari, persone autorizzate (es. segreteria dell’Università Aperta) e/o responsabili interni ed esterni ( es. docenti, assistenti informatici) individuati per iscritto.

PERIODO DI CONSERVAZIONE La durata del trattamento è determinata come segue: i dati raccolti per le finalità a) per l’intero anno accademico, salvo nuovo acquisto o richiesta di ammissione ad altro corso, prorogando così i tempi di conservazione per un altro anno accademico; per la finalità b), c), d) i dati necessari ad erogare il servizio verranno utilizzati per l’intera durata del corso e almeno per l’anno accademico, salvo rinnovo dell’iscrizione per il successivo anno o ulteriore acquisto o partecipazione ad altri corsi per il successivo anno, per la finalità contabile, fiscale e pagamenti i dati necessari verranno trattati fino a conclusione del rapporto in essere (l’anno accademico) e per i successivi 10 anni dalla cessazione del rapporto, secondo i termini prescrizionali di legge; diversamente le immagini registrate saranno conservate per l’intero anno accademico e poi i video delle lezioni non saranno più accessibili, per quanto riguarda i dati di contatto per finalità di Newsletter saranno conservati salvo revoca del corsista esplicita da inviare via mail alla segreteria, per 24 mesi dall’ultima interazione con il corsista ( click, avviso di lettura, dimostrazioni di interesse a riceverle); le credenziali dell’account di registrazione sul sito web smetteranno di funzionare entro 6 mesi in caso di disuso da parte dell’utente. Le informazioni su livello di istruzione e sulla professione vengono conservati solo per la finalità e) predetta, salvo il corsista non si iscriva o acquisti o rinnovi l’iscrizione a corsi per l’anno successivo. Il corsista potrà sempre modificare i dati e le informazioni facendone espressa richiesta in segreteria tramite la mail amministrazione@univaperta.it oppure accedendo autonomamente nel login del sito web.

ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO  Non è presente un processo decisionale automatizzato.

PAESI TERZI Al momento il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali ad un Paese Terzo o ad una organizzazione internazionale.

DIRITTI DELL’INTERESSATO Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti: richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016); conoscerne l’origine;  riceverne comunicazione intelligibile; avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016); diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 ed art. 21 del Regolamento 679/2016); diritto di revoca; diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016); nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016 – www.garanteprivacy.it ).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO Per qualsiasi informazione, seguono i contatti del Titolare del trattamento dei Suoi dati personali

UNIVERSITA’ APERTA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE IN SIGLA UNIVERSITA’ APERTA – IMOLA

La Presidente
SANDRA ZANARDI