L’Egeo, cosparso di innumerevoli isole ha sempre avuto una posizione geografica insostituibile, adatta a sviluppare numerosi rapporti commerciali. Creta, con le sue pianure fertili, le sue montagne, il suo territorio esteso ricco d’acqua, vero e proprio crocevia tra l’Asia, l’Africa e l’Europa, ha rivestito un ruolo da protagonista sulla scena del Mediterraneo orientale. Caratteristica di questa Isola è stata la civiltà cosiddetta minoica le cui due fondamentali fioriture, evidenziate dagli splendidi Palazzi e dal dominio dei commerci nel Mar Mediterraneo, si collocano nel II millennio a.C.
- Introduzione al mondo egeo e al mondo cretese minoico
- Dal Neolitico all’età del Bronzo: la nascita dello Stato e i Primi Palazzi
- L’età del Bronzo: i Secondi Palazzi
- L’età del Bronzo: il potere politico
- L’età del Bronzo: il mondo religioso
- L’età del Bronzo: l’arte
- Il periodo post-minoico: dal dominio miceneo all’epoca romana
Docente: Daniela Ferrari
Giorno e orario :mercoledì ore 16.00 – 17.30
Periodo: novembre 2025 – gennaio 2026
Lezioni: 7
Modalità: In presenza e in Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “NOTE”. La registrazione delle lezioni sarà disponibile su Classroom
Costo IVA compresa: soci di U.A. € 100,00; non soci € 110,00
Daniela Ferrari

Laureata in Storia indirizzo Orientale, specializzata in Archeologia, dottore di ricerca in Antichità Africane, perfezionata in Didattica Museale, perfezionata in Materiali Ceramici, Lapidei e Musivi per i Beni Culturali.
È stata Consigliere del Comitato Nazionale Italiano dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre. Professore a contratto presso l’Università di Bologna dal 2002 al 2013, ha svolto seminari nelle Università di Bologna e di Milano. È docente di Archeologia presso Università Aperta di Imola e presso Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) di Milano, Ente accreditato presso il MIUR per aggiornamenti rivolti agli insegnanti. Ha partecipato a scavi archeologici in Israele, Egitto, Sardegna, Sicilia, Veneto, Emilia-Romagna. Ha svolto attività di segreteria scientifica e organizzato mostre e convegni; ha curato la redazione di Atti di Convegni; fatto parte della redazione del sito www.fenici.unibo.it; collaborato con Soprintendenze e Musei Archeologici per la schedatura di materiali, conferenze e attività didattica rivolta a ragazzi e adulti. È curatrice redazionale della Collana “La Memoria dei Fenici” (Agorà Edizioni di Lugano, ora La Mandragora di Imola); fa parte della redazione dei siti Arkeomania.com e La Memoria dei Fenici. È assistente culturale presso un’agenzia di viaggi di Bologna, per siti archeologici e storici del Mediterraneo. La sua produzione scientifica è rivolta in particolare allo studio degli amuleti egizi ed egittizzanti e al vetro preromano.