Raccolta dei commenti e suggerimenti alle attività di Università Aperta

Nota di complimenti per Università Aperta

mail a info@univaperta.it

Buongiorno,
mi chiamo Stefania Piatesi e sto seguendo alcuni vostri corsi. Vorrei farvi i miei complimenti per l’ottimo servizio offerto per le lezioni ma anche per gli incontri gratuiti, che avete proposto. Tutto questo offre moltissimo alla cittadinanza da un punto di vista culturale e Università aperta si è rivelata un punto fermo nel panorama culturale della città di Imola.
Mi complimento in particolare per le lezioni di Geopolitica, che sono state tutte finora di grandissimo livello, sia per i temi trattati, sia per i relatori coinvolti. Le tematiche trattate sono state molto attuali e coinvolgenti, infatti alla fine di ogni lezione ci sono state tantissime domande e commenti da parte di molti corsisti. Anche il Dott. Demostenes Floros si rivela sempre un bravo e attento moderatore. Trovo inoltre che le sue presentazioni e commenti siano sempre concisi, chiari e perspicaci.
Mi permetto ora di dare di seguito qualche suggerimento, solo allo scopo di migliorare ulteriormente il già eccellente servizio di Università Aperta:
– continuare ad usare le piattaforme online parallelamente alle lezioni in presenza anche quando la pandemia sarà passata, in questo modo le persone potranno seguire i corsi da casa, se saranno impossibilitate ad uscire (vedi per esempio genitori con bimbi piccoli, come me, oppure persone con difficoltà a deambulare o ad uscire nelle fasce serali),
– far predisporre al relatore una bibliografia di libri, siti, articoli, riviste ecc.. per chi vuole approfondire la tematica del corso oppure della singola lezione, in questo modo chi vuole leggere ulteriormente, lo potrà fare seguendo le indicazioni autorevoli del relatore.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e spero che anche per l’anno venturo ci saranno corsi altrettanto interessanti.
Cordialmente,
Stefania Piatesi

26/02/2021
Conclusione seconda edizione del corso “L’informatica:come può facilitarti la vita”

post su classroom del corso

“Ho apprezzato molto questo corso, con la docenza del Prof. Medici, per la semplicità ed efficacia del linguaggio utilizzato e la comunicabilità con i corsisti.”

Flaminia Pratella
Ha partecipato alle due edizioni 2020-2021 dei corsi di informatica tenuti dal Prof. Lorenzo Medici

22/02/2021
Giordano Bruno: conferenza in streaming sul canale YouTube  Università Aperta imola

mail a @univaperta.it

Buongiorno,

non essendo riuscita ad essere presente all’appuntamento del 17 febbraio,

ho visto ierisera con piacere la conferenza su Giordano Bruno,
Grazie x l’opportunità,
Fanny Baldisserri

Corsista di Università Aperta

17/02/2021

mail a info@univaperta.it

Buonasera,
ho ascoltato con grande interesse la conferenza appena conclusa e vorrei innanzitutto congratularmi per un’iniziativa che definisco, senza indugi, encomiabile perché si inquadra nel mantenimento della memoria storica su dell’evoluzione del pensiero libero attraverso i secoli. Non è un complimento gratuito ma ben fondato sulla convinzione che questo tipo di divulgazione dovrebbe arrivare sempre più spesso soprattutto ai giovani, come l’acqua ad irrigare i campi, affinché nascano i germogli della riflessione e del pensiero e fiorisca poi il bene più  prezioso: l’amore per la conoscenza senza limiti e condizioni, svincolato soprattutto dai modelli e dalle mode mediatiche, oggi  così invasive e accattivanti per le giovani menti.

Un apprezzamento particolare per il  Prof.  Sotgia che secondo me è rimasto costantemente nel tema ed ha avuto la capacità di inquadrare il pensiero bruniano in un modo non solo essenziale, ma efficace, e quindi comprensibile per chiunque, ma anche contagiosamente appassionato.
Un cordiale e grato saluto a tutti voi.
Gabriella Aureli

Unisciti agli oltre 1.300 Soci e frequenta la cultura nella tua città!

Chiedi informazioni per i corsi, diventare soci, utilizzare le convenzioni e la possibilità di viaggiare nella cultura.
Oppure rilascia un commento sulle nostre attività e corsi a cui hai partecipato.