VOGUE: ICONE FEMMINILI DI ARTE, MODA, STILE E FASCINO DEL ‘900

Il Corso è dedicato ad approfondire attraverso la proiezione di servizi fotografici, interviste, performances, filmati di repertorio, le biografie di 4 grandi donne, entrate nella storia del mito grazie alla loro bellezza ed arte. Un sottile filo “rosa” le ha portate tutte al centro dell’attenzione del jet set internazionale e a dominare la classifica del commercio artistico iconico. Le loro scelte, le loro esperienze personali e professionali continuano ad appassionare migliaia di followers in tutto il mondo, alimentando e continuando a far crescere la loro leggenda.

SINTESI DEGLI ARGOMENTI:
 5 marzo:  Maria Callas : La Voce
12 marzo: Marylin Monroe: Il Fascino
19 marzo: Edith Piaf: Il Cuore
26 marzo: Audrey Hepburn: L’Eleganza

Docenza: Paola Matarrese e M° pianista collaboratore
Lezioni: 4
Giorno e orario:  martedì ore 16.00 – 17.30; inizio 5 marzo 2024
Modalità: in presenza.

Paola Matarrese

Il soprano Paola Matarrese è uno degli esempi di  eclettismo del panorama lirico e musicale italiano: già protagonista del 19° Zecchino d’Oro, “l’angelo bolognese della voce” si esprime con grande disinvoltura sia nel repertorio lirico e cameristico che in quello musical e delle colonne sonore.
Si laurea in Canto Lirico conseguendo il Diploma Accademico di Laurea di II livello con con il massimo dei voti e la lode. La sua attuale e straordinaria capacità di “Lettura delle Voce”  la porta ad una sua personale “visione didattica”,  con la quale forma, allena e supporta tantissimi professionisti e operatori della voce cantata e parlata.  Tiene periodicamente lezioni di storia della vocalità del repertorio operistico – cameristico(dal ‘500 al ‘900), legati a percorsi di storia dell’arte, letteratura, dramma, presso l’Università Primo Levi di Bologna e Università Aperta di Imola. Si esibisce in centinaia di concerti in Italia e all’estero grazie ad un
vastissimo repertorio in sei lingue, con frequenti incursioni nella lirica contemporanea e numerose prime esecuzioni.
Nel 2015-2016, selezionata come eccellenza artistico-canora emiliana, partecipa in qualità di soprano al Credem Road Show, spettacolo promosso e finanziato dall’Istituto Bancario Credem, con tappe in alcune dei più prestigiosi teatri, palazzi e ville storiche italiane. Eclettica, creativa, carismatica.
Grazie ad un’importante ed ampia formazione culturale, associa alla sua intensa attività di concertista e performer internazionale un nuovo modo di fare consulenza per eventi e aziende, attraverso dinamiche e strategie basate sulla valorizzazione e crescita delle tematiche culturali e delle relazioni umane.
Da diversi anni si distingue a livello nazionale conducendo il suo innovativo e inedito format “Aperitivi con l’Opera” – comprendere e apprezzare l’opera lirica.
Nel 2023 realizza il grande progetto grafico e musicale  dedicato al 150° della nascita di Guglielmo Marconi (1874_2024): scrive con il M° Gian Marco Verdone la romanza “Etere Supremo”, (che esegue in presenza della principessa Elettra Marconi e Guglielmo jr), contenuta in un’elegante cartolina di sua personale creazione.

Una intensa attività didattica e artistica come si desume dal suo sito http://www.paolamatarrese.it/home.asp

Tickets are no longer available