Raccontare il presente: il cinema dal 2000 ad oggi

Caricamento Eventi

Il cinema contemporaneo attraversa generi e stili diversi per raccontare il mondo che cambia. Dalla commedia al dramma, dal thriller alla fantascienza, i film recenti esplorano le trasformazioni della società, raccontando le sfide, le tensioni e le speranze del nostro tempo. Questo percorso attraverserà il cinema dal 2000 ad oggi per scoprire come registi e registe interpretano il presente e sperimentano nuove forme narrative. L’analisi di immagini e spezzoni di film aiuterà ad allenare lo sguardo e comprendere meglio il linguaggio cinematografico.

  1. Vite precarie: lavoro, crisi, disuguaglianze
  2. Geografie affettive: nuovi immaginari del vivere insieme
  3. Invecchiare su pellicola: corpi, ruoli, stereotipi di genere
  4. Intelligenze artificiali e corpi digitali: sguardi su identità e tecnologia
  5. Tempeste e speranze: cinema e immaginari ambientali
  6. Al termine del viaggio: tracce, temi, visioni del cinema di oggi

Docente: Elisa Mandelli
Giorno e orario: lunedì 18.00 – 19.30
Periodo: ottobre – novembre
Lezioni: 6
Modalità: In presenza e in Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “NOTE”. La registrazione delle lezioni sarà disponibile su Classroom
Costo IVA compresa: soci di U.A. € 90,00 ; non soci € 100,00

Elisa  Mandelli

Elisa Mandelli è studiosa e formatrice su cinema e media digitali. Ha svolto compiti di ricerca e docenza presso diversi Atenei italiani, collabora con istituti scolastici per l’alfabetizzazione audiovisiva e mediale ed è docente esperta nell’ambito del Piano nazionale Cinema per la scuola. Cura rassegne cinematografiche e conduce corsi sul cinema per ragazzi e adulti per enti pubblici e associazioni culturali. È autrice del blog “Le parole dei media” per il portale “Aula di Lettere” di Zanichelli Editore. Ha scritto monografie sugli audiovisivi nei musei (The Museum as a Cinematic Space, 2019), sulla serialità televisiva (In Treatment. La serialità in analisi, 2017) e sulla storia della critica cinematografica (Le belle donne ci piacciono. E come! Cinema Nuovo, cultura comunista e modelli di mascolinità (1952-1958), con V. Re, 2021).

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets will be available on 01/09/2025

Condividi questo evento!

Torna in cima