Per-Corsi di storia dell’Arte: il Cinquecento dopo la morte di Raffaello

Caricamento Eventi

Nel 1520 Raffaello muore. Con questa data il Rinascimento non si conclude, ma entra in una fase matura che si apre a nuove complessità e a nuovi intrecci di linguaggio tra Italia ed Europa. All’ombra degli esempi dei grandi maestri dell’età dell’oro gli artisti vanno in cerca di sperimentazioni formali sempre più complesse: è una continua ricerca di “stile” che coincide con la nascita del “manierismo”.

  1. Oltre Raffaello: lo “sperimentalismo anticlassico” tra Europa e Italia, da Dürer a Lotto
  2. Pittura di colore e pittura di realtà dei dominî della Serenissima: Tiziano e la “scuola bresciana”
  3. Parma: Correggio
  4. Firenze: Rosso e Pontormo. Michelangelo
  5. Roma: l’età di Clemente VII. Prima del Sacco: Giulio Romano a Mantova
  6. Il Sacco di Roma e la diaspora degli artisti

Docente: Stefania Biancani
Lezioni: 6
Giorno e orario: lunedì 15.30 – 17.00
Periodo: ottobre – novembre
Modalità: In presenza e in Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “NOTE”. La registrazione delle lezioni sarà disponibile su Classroom
Costo IVA compresa: soci di U.A. € 90,00 ; non soci € 100,00

Stefania Biancani

Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte, dal 1994 al 2011 ha rapporti continuativi di collaborazione didattica con l’Università di Bologna (insegnamento di Storia dell’Arte Moderna) ed è stata docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, titolare dell’insegnamento di Storia dell’Arte comparata dei Paesi europei. Ha collaborato anche con università statunitensi e canadesi.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a mostre e a convegni internazionali: i suoi studi si focalizzano sull’arte tra il XV e il XIX secolo, con particolare attenzione alla produzione delle artiste. Nell’ambito di queste ricerche dal 1996 collabora con il “Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste attive in Europa dal Medioevo al Novecento” della Città Metropolitana di Bologna.

A questa attività affianca attraverso corsi, conferenze e organizzazione di viaggi culturali un impegno continuo per una divulgazione storico-artistica che possa portare alla consapevolezza, alla valorizzazione e alla tutela del nostro patrimonio.

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets will be available on 01/09/2025

Condividi questo evento!

Torna in cima