L’ARTE DI RICORDARE

Corso Avviato

Impara le mnemotecniche usate dal Campione del Mondo di memoria!

La memoria è una risorsa fondamentale che costruisce la nostra vita: senza memoria non c’è identità, radici né possibilità di costruire il futuro. La quantità enorme di informazioni che ogni giorno invadono le nostre vite ci obbliga a decidere ciò che è importante per noi (e quindi da ricordare) e ciò che non serve. Gli strumenti digitali ci ingannano, in quanto si sostituiscono alla nostra memoria anziché stimolarla. Ci hanno insegnato che, per ricordare, bisogna ripetere all’infinito; oggi sappiamo che il ricordo è possibile principalmente attraverso la visualizzazione. Durante il corso imparerai come funziona la memoria e le tecniche per ricordare parole, numeri, formule, sequenze, nomi, visi, elenchi, carte da gioco, lingue straniere e tanti trucchi che ti sorprenderanno e che ti potranno essere utili nel lavoro, nello studio e anche nella vita di tutti i giorni. E ricorda… per memorizzare bisogna divertirsi!

Cosa imparerai:

• Come funziona la memoria
  • Link method anche con parole strane e astratte
  • La conversione fonetica
  • Come memorizzare elenchi, parole, numeri, formule, sequenze, nomi, visi, lingue straniere, carte da gioco
  • Il Palazzo della memoria e la tecnica dei Loci

CITAZIONE: La memoria è tesoro e custode di tutte le cose.  (Cicerone)

Docenza: Antonella Fambrini
Lezioni: 6
Giorno e orario: martedì ore 18.00-19.30;  inizio 13 febbraio 2024
Modalità: in presenza

Antonella Fambrini

Leader Trainer di Yoga della risata, coach professionista accreditata presso AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), opera prevalentemente nell’ambito life e del benessere personale. Laureata alla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, è Facilitatore Mindfulness e Leader Trainer di Yoga della Risata.
Accompagno e supporto i miei clienti nelle loro scelte di vita, nei loro dubbi esistenziali e nella costruzione dei lorocambiamenti. Perché se cambiare in meglio è possibile, migliorare è il trampolino di lancio per una vera e propriatrasformazione di vita.
Per fare questo non smetto mai di formarmi e di accrescere la mia formazione compiendo studi e ricerche sulbenessere e sulla cura della persona in una visione sempre più aperta ed olistica che contempla un approcciomulti-disciplinare per offrire ai miei clienti strategie sempre più efficaci per raggiungere i migliori risultati.”
Si definisce un’appassionatissima dell’arte del camminare e per questo ha conseguito anche il brevetto comeistruttore di Fitwalking presso l’unica scuola in Italia riconosciuta e fondata dal campione Olimpico di Marcia, Maurizio Damilano.
Il mio sogno è portare le persone non solo a raggiungere i propri obiettivi desiderati ma ad essere felici nel riscoprirsi piene di risorse e protagoniste della propria felicità!

vedi sul suo sito

Tickets are no longer available