IL FILO DEL RACCONTO- Laboratorio di scrittura autobiografica (a Toscanella)

CORSO AVVIATO per info telefonare in segreteria 054227373

Narrare la vita fa bene alla vita: è da questa premessa che parte la proposta di un laboratorio durante il quale chi partecipa sarà sollecitata/o – attraverso frammenti letterari, immagini e canzoni – a scrivere di sé, attingendo ai propri ricordi, lontani e recenti: incontri casuali, legami importanti, amori impossibili, amicizie basilari che hanno tessuto la trama della nostra storia, dall’infanzia all’adolescenza, dalla giovinezza all’età adulta. Al centro della riflessione, le relazioni più importanti che hanno fatto di noi quel che siamo: proveremo a srotolarne la “matassa”, per ritrovarne il filo, o i fili. Non sono richiesti un talento da scrittrice o scrittore né un’abilità particolare nella scrittura.

Docenza: Ornella Mastrobuoni
Giorno e orario: venerdì 12 aprile  ore 15.00-18.00
sabato 13 aprile   ore 15.00-18.00
domenica  14 aprile ore 10.00-13.00  e  ore 15.00-18.00
Modalità: In presenza    Sono ammessi massimo 14 partecipanti.
Sede del corso: Biblioteca Comunale a Toscanella di Dozza

Ornella  Mastrobuoni

Laureata in scienze antropologiche all’Università “La Sapienza” di Roma, ho lavorato per vent’anni prevalentemente nel mondo editoriale, nelle redazioni di importanti case editrici italiane, e collaborato con moltissime altre.
Sono counsellor sistemico-relazionale (diplomata alla Scuola triennale del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia) e da alcuni anni mi occupo di formazione degli adulti e dei giovani attraverso il metodo autobiografico elaborato da Duccio Demetrio e dai suoi collaboratori della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR). Ho progettato e condotto laboratori di narrazione autobiografica per gli studenti del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna, e in altre scuole di formazione, associazioni e istituzioni e presso la Mediateca del Comune di San Lazzaro di Savena (BO).