I GIARDINI, QUESTI SCONOSCIUTI

Caricamento Eventi

CORSO AVVIATO

PROGRAMMA DEL CORSO:
1° Lezione: “I giardini? Una storia lunga seimila anni. Creati per necessità o per esaltazione del proprio potere sulla natura. E a Imola? Quanti per bisogno, o per glorificarsi”. I giardini. La storia ci porta molto lontano. Gli arbori non sono solo in occidente, o tra le palme del deserto, ma anche in oriente (fino alle cosiddette cineserie). Le “ricadute”, anche nell’imolese, di uno stile e di uno status-symbol.

2° Lezione:I giardini. Questi sconosciuti. Dal giardino all’italiana del cortile Vescovile a quelli ludici e privati dei Monsignani – Sassatelli, dei Macchiavelli o dei conti Calderini.” Quanta diversità tra le varie tipologie di giardini. Spesso diamo per scontato di conoscerli ma, in realtà, celano “storie” e curiosità tra le più misteriose. Ripercorriamo, e rileggiamo la realtà imolese nei suoi più reconditi scritti.

3° Lezione: “Analogie, similitudini e diversità: dal giardino claustrale a quello islamico. E a Imola?”. Bibbia. Vangeli. Corano. Quanto hanno influenzato, nell’arte dei giardini, le varie religioni; tra superstizione, occultismo ed esoterismo. Le “suggestioni” presenti anche nel territorio imolese e romagnolo. Il “Giardino dei Piagnoni” … e altro.

4° Lezione: “Il tocco femminile nei giardini. Dal giardino all’italiana a quello inglese. Vita Sackville-West e Gertrude Jekyll anche nei giardini imolesi.” Non sempre, e non solo, la progettazione dei giardini è stata “appannaggio” degli uomini. Nei secoli anche le donne sono state progettiste e “giardiniere”. Ci sono esempi (non conosciuti) sul nostro territorio?

5° Lezione:Il giardino in tempo di guerra (1a e 2a guerra mondiale). Rifugio e “santuario”. L’abbattimento delle mura, il fascismo e le trasformazioni nel territorio imolese”. Dagli “orti di guerra” alla riscoperta del giardino per necessità. Quando venivano forniti manuali, per convertire i giardini in orti. Alla fine dell’800 si “rimuovono” le mura che non servono più e l’espansione della città va a nord e a sud (verso l’acqua, e il Santerno). L’acqua torna a essere la protagonista di un territorio.

Docenza: Moreno Daini
Lezioni: 5
Giorno e orario: mercoledì ore 18 – 19,30  inizio 13 marzo 2024
Modalità: mista – In presenza o Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “note”.
Sede del corso: Imola, Sede di U.A. – Via gramsci,21

Moreno  Daini

Architetto e urbanista. È stato Dirigente dei Comuni di Carpi (Mo) e Imola (Bo) e delle Province di Pisa e Bologna. È stato Docente dello IUAV di Venezia e, attualmente, all’Università di Bologna con i corsi di “Pianificazione territoriale e paesaggistica”, e “Storia dei Giardini e del Paesaggio” – facoltà di “Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio”.
Ha svolto consulenze specifiche per i Comuni di Ferrara, Napoli, Anzio (Roma), Castellammare di Stabia (Na), Ancona, Lamezia Terme (Cs), Bitonto (Ba), Reggio Calabria e delle Province di Salerno e La Spezia.
Membro della Commissione Europea del Progetto “Mutate Project Overview Editorial Board” nel gruppo “ChiRoN Sistemas de Informacao Lda” di Lisbona.
Ha scritto alcuni libri e articoli in materia di urbanistica e territorio su giornali, riviste specializzate. Ha redatto PTCP, PRG, PEEP, Piani Particolareggiati e Piani di Settore.
Ha svolto relazioni e comunicazioni a Convegni e Congressi tra cui “Infrastrutture e paesaggio agricolo” – Capri (NA), “Strumenti e prospettive per il vivere urbano” –– Firenze, “Urbanistica nuova e tradizionale” (15th International Making Cities Livable Conference) – S. Francisco (USA), Proposta di Piano Urbanistico Comunale con l’architetto Gae AULENTI – Amalfi (SA), “Le città e il tempo – l’urbanistica dei passi quotidiani” – Firenze, “La trasformazione urbana: programmi di intervento e riqualificazione” – Venezia, “I nuovi strumenti urbanistici italiani a confronto con metodologie e normative europee” – Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Grenoble (France), “L’uomo dimenticato” all’ Simposio internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanisti.

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available
Torna in cima