COSTRUIRE L’ITALIA

Caricamento Eventi

Un viaggio nella storia dell’architettura italiana contemporanea (1861–1963)

“Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani” è il celebre proverbio erroneamente attribuito a Massimo d’Azeglio. Come costruire, invece, l’architettura italiana? Come rappresentare con mattoni, intonaco e calcestruzzo una nazione giovanissima e in corso di industrializzazione, che al tempo stesso vive all’ombra delle proprie rovine archeologiche e dei lontani splendori rinascimentali? Questo corso è dedicato alla storia dell’architettura italiana contemporanea, attraverso quattro lezioni che indagano luoghi, protagonisti e movimenti chiave per comprendere il patrimonio costruito tra Ottocento e Novecento. Le lezioni metteranno in luce il complesso intrecciarsi tra costruzione, politica e società, per indagare l’architettura pubblica non solo come esercizio di stile ma come vero e proprio specchio di una nazione in continuo mutamento. Il corso si concluderà con una camminata architettonica in località da definirsi (Bologna/Imola o città limitrofe).

Programma del corso:

  1. Torino, Firenze, Roma: L’architettura delle tre capitali (1861–84)
  2. L’industria e le utopie: dal liberty al futurismo (1902–16)
  3. Archeologia e/o modernità: La costruzione di un regime totalitario (1922–43)
  4. Abitare negli anni del boom: il piano INA-Casa (1949–63)
  5. Camminata architettonica in località da definirsi

Docenza: Sofia Nannini
Lezioni: 4 teoriche + 1 uscita da definire in sede di corso
Giorno e orario:  giovedì dalle ore 20.00 – 21.30
Modalità: video-conferenza (Meet) + registrazioni delle lezioni disponibili su Classroom.

Sofia  Nannini

Sofia Nannini è ricercatrice a tempo determinato in Storia dell'architettura presso il Politecnico di Torino dal 2023. Tra il 2021 e il 2023 è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna e docente a contratto presso le università di Bologna, Firenze, Pavia e IAAD. Ha ottenuto un dottorato in “Architettura. Storia e progetto” (Politecnico di Torino, 2021) e una laurea in Ingegneria Edile-Architettura (Università di Bologna, 2017). È autrice di Icelandic Farmhouses: Identity, Landscape and Construction (1790–1945) (Firenze University Press, 2023) e di The Icelandic Concrete Saga: Architecture and Construction (1847–1958) (Jovis Verlag, 2024).

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available
Torna in cima