Chiusura Anno Accademico di Università Aperta 2020-21

Quest’anno, dopo la Pandemia del Covid-19, la chiusura dell’anno Accademico 2020-21 di Università Aperta ha avuto una valenza più di “apertura” ad un ritrovato coinvolgimento in presenza dei soci e dei cittadini invitati coralmente a partecipare fisicamente all’evento, pur con tutte le cautele che le normative sanitarie prevedono.

Il concerto, che è stato tenuto il 29 maggio 2021 al Pl. Monsignani, nella sala Mariele Ventre, ha avuto come tema “Il percorso liederistico intorno a Beethoven”, esecutrici la pianista Roberta Ropa e la soprano Ieva Manoni, sotto l’egida dell’accademia Musicale di Imola rappresentata dalla dott.ssa Maria Angela Gidaro. Dopo un breve intervento del Presidente di UA prof. Mario Faggella, sono stati eseguiti 8 brani musicali e vocali con un intermezzo di assolo pianistico delizioso.

I “liedrs” sono canzoni il cui tema è l'”amore”, composizioni sia musicalmente che poeticamente connotate in modo particolare e che hanno avuto nel periodo tra i XVII° e il XIX° secoli particolare gradimento del pubblico e con le quali si sono cimentati grandi compositori – Beethoven, Shubert, Strauss,…- e librettisti.