Mercoledì 3 Dicembre  ore 20:00

nei locali dell’aula Olimpia della sede di Università Aperta in p.zza Gramsci,21 a Imola

il Dott. GUIDO PORCELLINI

terrà una conferenza gratuita, fruibile anche on-line, sull’argomento:

Come le disbiosi intestinali possono causare mal di schiena, lombosciatalgie, mal di collo, cervicali, problemi di anca e altro

AREE DI ATTIVITÀ E COMPETENZE PRINCIPALI
– Medicina Sportiva: segue atleti professionisti e squadre sportive, si occupa di prevenzione, diagnosi, integrazione nutrizionale e performance atletica.
– Medicina Funzionale e Nutrizione Integrata: approccio che mira a identificare cause sottostanti delle malattie (non solo sintomi), tenendo conto di alimentazione,  stile di vita, microbioma intestinale.
– Detossificazione da chemioterapia e supporto oncologico: ha sviluppato protocolli specifici per pazienti oncologici.
– Malattie autoimmuni: si occupa anche di pazienti con patologie autoimmuni (es. tiroidite di Hashimoto, lupus, sclerosi multipla) con approccio funzionale integrato.

ESPERIENZA PROFESSIONALE  E INCARICHI
– Direttore Sanitario presso la clinica Clinica Medical Age di San Marino dal 2008 al 2012.
– Direttore Sanitario del poliambulatorio Le Prestige di Bologna.
– Socio fondatore di Advanced Cell Tech, società che si occupa di sviluppo di cellule staminali e gel piastrinico per recupero trofico/funzionale (ulcere, condropatie, lesioni tendinee etc.).
– Attività privata ambulatoriale in libera professione: consulenze personalizzate in dietologia clinica, medicina funzionale, nutrizione per sport ad alto livello.

PUBBLICAZIONI E AREE DI RICERCA
– Co-autore di un articolo su “Bone Marrow Transplantation” (1996) intitolato “The Increase Plasma Level of Thrombomodulin is an early indicator of endothelial damage in bone marrow transplantation”.
– Ha elaborato protocolli di detossificazione da chemioterapia (uso di antiossidanti, amminoacidi essenziali).