Strumenti pratici per raggiungere la libertà interiore
Siamo la somma delle nostre scelte. Ogni giorno scegliamo chi essere, ma spesso lo facciamo inconsapevolmente, intrappolati in schemi mentali che ci appesantiscono come zavorre: il legame col passato, il bisogno di approvazione, la paura del cambiamento.
Questo percorso, ispirato alle teorie dello psicologo americano Wayne Dyer, ti porterà ad esplorare quali sono le idee e abitudini che ti limitano, a capire perché persisti in comportamenti che ti rendono infelice e ti proporrà strategie pratiche per scegliere consapevolmente la libertà interiore, l’autenticità e soprattutto la leggerezza: quella che nasce dal lasciare andare ciò che non ti appartiene più.
Cosa imparerai:
- Comprendere l’effetto dei tuoi pensieri sui tuoi stati d’animo
- Capire la differenza tra desiderio e bisogno di approvazione
- Identificare ed abbandonare le etichette limitanti con cui ti definisci
- Allontanare il senso di colpa e l’inquietudine
- Prenderti cura del tempo presente
Docente: Alberta Graziani
Lezioni: 6
Giorno e orario: lunedì ore 20.30 – 22.00
Periodo: ottobre – novembre
Modalità: in presenza
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 90,00 ; non soci € 100,00
Alberta Graziani

Unendo la passione per la comunicazione a quella per la crescita personale, Alberta coniuga il suo lavoro in azienda con la professione di mental coach. Laureata in interpretazione, ha dedicato il suo primo tempo lavorativo alla comunicazione tra i popoli svolgendo per anni la libera professione come interprete/traduttrice/insegnante di lingue, prima di approdare in azienda come commerciale estero e poi come assistente di direzione.
Convinta che l’unica cosa certa nella vita sia il cambiamento e che continuare a crescere e sognare sia uno degli scopi per cui siamo al mondo, nel 2017 ha deciso di coltivare e nutrire la passione per un’altra forma di comunicazione: quella tra persone che parlano la stessa lingua e, ancor più, la comunicazione che ognuno di noi intrattiene con sé stesso, al fine di renderla il più utile, funzionale e “amica” possibile. A questo scopo ha conseguito una prima certificazione in Life Mental Coaching presso Ekis The Coaching Company nel 2018 e poi un Diploma di Coach riconosciuto dall’International Coaching Federation nel 2022.
Dal 2019 collabora come docente con l’Università Aperta di Imola. Fuori dall’aula accompagna le persone che decidono di sceglierla come “allenatore mentale” verso la realizzazione dei propri obiettivi personali e professionali, costituendo insieme a loro una “cassetta degli attrezzi” utile e applicabile in ogni ambito della vita.