L’antica Macedonia, inizialmente regione della Grecia del Nord, fin dagli albori dell’economia agricola ha visto le fertili pianure popolate da diverse genti, alcune delle quali (dal II millennio a.C.) di origine ellenica. I Macedoni, la tribù ellenica più famosa, raggiunse l’apogeo della sua potenza nel IV sec. a.C. con Filippo II e Alessandro Magno.
Le ricche testimonianze venute alla luce nel corso degli ultimi decenni: le due capitali del regno (Aigai e Pella), la città “santa” Dion, situata alle pendici del Monte Olimpo; gli insediamenti posti ai confini dell’impero macedone (Philippi); le numerose tombe monumentali dipinte, le splendide testimonianze artigianali e artistiche permetteranno di conoscere nuovi aspetti affascinanti della cultura greca.
- Introduzione geografica e breve storia dell’antica Macedonia greca
- La prima età del Ferro (XI-VIII sec. a.C.): prima del dominio della dinastia di Filippo II e Alessandro Magno
- L’età classica (VI al IV sec. a.C.): Filippo II e l’antica capitale Aigai
- L’età classica (VI al IV sec. a.C.): Alessandro Magno e la nuova capitale Pella
- Dall’età classica all’età ellenistica (VI-III sec. a.C.): alcuni abitati e le tombe monumentali
- Dall’età classica all’età ellenistica (VI-III sec. a.C.): le tombe monumentali e la pittura
- L’età romana
Docenza: Daniela Ferrari
Lezioni: 7
Giorno e orario: mercoledì ore 16.00 – 17.30
Periodo: gennaio – marzo
Modalità: presenza e Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “NOTE”. La registrazione delle lezioni sarà disponibile su Classroom.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 100,00 ; non soci € 110,00
Daniela Ferrari

Laureata in Storia indirizzo Orientale, specializzata in Archeologia, dottore di ricerca in Antichità Africane, perfezionata in Didattica Museale, perfezionata in Materiali Ceramici, Lapidei e Musivi per i Beni Culturali.
È stata Consigliere del Comitato Nazionale Italiano dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre. Professore a contratto presso l’Università di Bologna dal 2002 al 2013, ha svolto seminari nelle Università di Bologna e di Milano. È docente di Archeologia presso Università Aperta di Imola e presso Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) di Milano, Ente accreditato presso il MIUR per aggiornamenti rivolti agli insegnanti. Ha partecipato a scavi archeologici in Israele, Egitto, Sardegna, Sicilia, Veneto, Emilia-Romagna. Ha svolto attività di segreteria scientifica e organizzato mostre e convegni; ha curato la redazione di Atti di Convegni; fatto parte della redazione del sito www.fenici.unibo.it; collaborato con Soprintendenze e Musei Archeologici per la schedatura di materiali, conferenze e attività didattica rivolta a ragazzi e adulti. È curatrice redazionale della Collana “La Memoria dei Fenici” (Agorà Edizioni di Lugano, ora La Mandragora di Imola); fa parte della redazione dei siti Arkeomania.com e La Memoria dei Fenici. È assistente culturale presso un’agenzia di viaggi di Bologna, per siti archeologici e storici del Mediterraneo. La sua produzione scientifica è rivolta in particolare allo studio degli amuleti egizi ed egittizzanti e al vetro preromano.


