LETTERATURA E CINEMA

Caricamento Eventi

CORSO NON AVVIATO

Analogie e differenze fra la scrittura del romanzo e la sceneggiatura filmica

La letteratura e il cinema hanno da sempre avuto un rapporto molto stretto e sinergico, non solo in margine agli aspetti più evidenti del soggetto narrativo e delle battute testuali, ma anche in forme più complesse e articolate in margine alla struttura, all’impianto, alla costruzione della scene, al modo in cui vengono accostate le sequenze: a quello che nel lessico cinematografico si definisce il montaggio.
Molti registi, infatti, riprendendo vicende e situazioni di un romanzo hanno rielaborato il testo in modo originale, in relazione ad una visione e ad uno stile personale, secondo un’estetica speciale che a volte è diversa da quella dell’opera letteraria.
Il corso “Letteratura e cinema”, condotto dal professor Andrea Pagani, si costruisce su cinque incontri, che si propongono questo obiettivo: analizzare i rapporti fra la scrittura di un romanzo e la sceneggiatura filmica, svelandone le segrete analogie e differenze, e soprattutto collegando certe scelte formali (legate al linguaggio narrativo e al linguaggio filmico) alla poetica dell’autore, scrittore e regista.
Programma :

  1. Arthur Schnitzler, Doppio sogno e Eyes wide shut di Stanley Kubrick
  2. Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dr Jekyll e Mr Hyde e Il dr Jekyll e Mr Hyde di Victor Fleming
  3. Thomas Narcejac e Pierre Boileau, La donna che visse due volte e Vertigo di Alfred Hitchcock
  4. Thomas Ligotti, La cospirazione contro la razza umana e True detective di Nic Pizzolato
  5. Joseph Conrad, Cuore di tenebra e Apocalypse now di Francis Ford Coppola

Docenza: Andrea Pagani
Lezioni: 5
Giorno e orario: lunedì ore 18.00 –19.30   Inizio 11 marzo 2024
Modalità: mista- In presenza o Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “note”.
Sede del corso: Imola, sede di U.A.

Andrea Pagani

Insegna Letteratura Italiana e Storia nei licei, collabora per l’editore Zanichelli, conduce laboratori di scrittura creativa. Per gli editori Longo, Olschki, Bononia University Press, Pendragon, Panini, Pàtron, Ponte Vecchio, Mandragora, Bacchilega, è autore di una quarantina di pubblicazioni fra testi saggistici sul Cinquecento/Seicento e sul Novecento (Tasso, Basile, Garzoni, Calvino, Proust, Joyce, Buzzati) e testi narrativi. Il suo saggio Joyce Il cammino di Bloom (Pàtron, 2019, prefazione di Renzo Crivelli) è stato presentato alle celebrazioni internazionali del Bloomsday di Trieste. È presidente dell’associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura”.

Official Website: www.andreapagani.com

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available
Torna in cima