Caricamento Eventi

Esplorare il nostro territorio scoprendone i valori storico paesaggistici

Dopo i mesi di forzato isolamento, con la preclusione di viaggi lontani, ci siamo accorti di quanto sia prezioso, ignorato e quindi da scoprire, il nostro territorio limitrofo.  Quanta storia, quanti racconti, quanta magia e bellezza può racchiudere. E ora emerge la voglia di riscoprirlo e di farlo rifiorire. Magari condividendolo con altri. E se la visita è accompagnata da chi per anni lo ha studiato, la meraviglia si completa.
Il corso prevede 4 incontri teorici in presenza e 4 uscite domenicali per l’intera giornata inerenti l’argomento trattato in aula. Il pasto libero, potrà essere consumato assieme in trattorie preventivamente definite.
Le visite:

  • I castelli lungo gli stradelli guelfi. Da Castel Guelfo a Bagnara
  • Le delizie estensi. Belriguardo e Verginese
  • Ferrara sotterranea
  • Cento e dintorni

Docenza: Maurizio Molinari
Lezioni: : 8    (4 lezioni in aula UA e 4 uscite domenicali)
Orario:  lezioni in aula Martedì orario  18-19.30  o  20-21.30; per le uscite l’intera domenica,  ore 8.00 ritrovo per partenza Rocca Sforzesca.
Modalità:  In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste; massimo 30 partecipanti
Costo IVA compresa: Soci di U.A. 90,00 Euro; Non soci 100,00 Euro

Calendario:
Martedì 06/04/2021 – Domenica 11/04/2021
Martedì 13/04/2021- Domenica 18/04/2021
Martedì 04/05/2021 – Domenica 9/05/2021
Martedì 18/05/2021- Domenica  23/05/202

Maurizio Molinari

Guida culturale e Ambientale, con esperienza più che quarantennale in ambito archeologico locale, ha lavorato a partire dal 1994  per la Soprintendenza per i Beni Archeologici E.R., e più recentemente per la Soprintendenza Archeologia Bologna, per la Notthingam Trent University e per IMA Factory. Moltissimi scavi archeologici della nostra regione e nei dintorni della provincia di Bologna lo hanno visto fortemente impegnato anche per quel che riguarda la documentazione fotografica, articoli per riviste e pubblicazioni. Svolge una intensa attività divulgativa in conferenze e convegni, ne evidenziamo le ultime: -Imola. La ricerca archeologica nel territorio orientale bolognese e imolese -Ferrara, Museo Archeologico Nazionale. Nuove scoperte a Claterna – Alternanza Scuola - Lavoro -Castel San Pietro Terme (BO). Festa della Storia. CLATERNA – Nuove scoperte -Ferrara. Museo Arch. Naz. I sondaggi nel giardino del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara -Bologna, Museo Civico Archeologico. Scoprire Claterna. Didattica e archeologia sperimentale

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?