IN VIAGGIO FRA STELLE E GALASSIE

CORSO AVVIATO

Il corso si snoda in sei lezioni successive che ci condurranno in un’impresa spaziale per scoprire le meraviglie dell’universo. La nostra astronave partirà per il suo viaggio da distanze cosmologiche elevatissime e da oggetti lontanissimi nello spazio-tempo, con l’esplorazione delle giovani galassie formate appena un miliardo di anni dopo il Big Bang. “Sfruttando un motore a curvatura” comincerà a spostarsi visitando galassie di ogni tipo, fino a raggiungere la nostra Via Lattea. Ma il viaggio non si ferma qui! In fase di avvicinamento al Sistema Solare incontreremo stelle di ogni massa e dimensione, alcune delle quali ospitano uno o più esopianeti. Che ci sia un pianeta abitabile simile alla Terra?

Docenza: Federico Di Giacomo

Giorno e orario: Giovedì dalle ore 20.00 alle ore 21.30;  Inizio 4 aprile 2024

Modalità: mista: In presenza o Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “note”.

Federico Di Giacomo

Astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e all’Osservatorio Astronomico di Bologna.
Oltre alla attività di ricerca si occupa di didattica e divulgazione per le Scuole primarie, secondarie e al grande pubblico al fine di diffondere la cultura scientifica, così come presso l’osservatorio “Alfio Betti” di Imola e l’associazione “Le Case della Scienza”. Relatore di numerose conferenze pubbliche (es. “le donne della scienza”, “la stella di Betlemme e le sue teorie astronomiche”, “New Horizons e il volto di Plutone”). Collabora come divulgatore, come programmatore e realizzatore dispettacoli immersivi in fulldome per planetari. Partecipa alla realizzazione di vari contenuti digitali e informatici su varie tematiche astronomiche (radioastronomia, universo multi frequenza, storia dell’astronomia ecc.).
Docente di Università Aperta dal 2018.