Tre incontri per conoscere gli oggetti d’arte dal punto di vista dei materiali ai quali gli artisti, in ogni epoca, hanno dato vita e bellezza creando opere uniche.
I musei imolesi saranno lo scenario dove si svolgeranno gli incontri per scoprire alcune tecniche e svelare piccoli e grandi segreti.
Storie d’arte e di carta:
Fragile eppure durevole, nella società della memoria digitale la carta oggi ci stupisce per la sua capacità di tramandarci l’arte del passato e di raccontarci il presente. Una narrazione attraverso bozzetti, opere grafiche, sculture di carta.
Diego Galizzi – Palazzo Tozzoni
Alla ricerca dell’oro bianco:
Ceramica, porcellana, maiolica i mille volti di una materia che accompagna la storia dell’uomo da secoli. L’oro bianco, frutto di lunghe e capaci lavorazioni ha dato vita da sempre ad opere funzionali che non dimenticano la bellezza e che sono sempre in grado di stupirci.
Flora Fiorini – Museo San Domenico, Collezioni d’Arte della Città
C’era una volta un pezzo di legno:
Il legno è un materiale comune ma capace di piegarsi nelle mani di un artigiano o di un artista per creare oggetti di rara bellezza. Sarà lo scenario di palazzo Tozzoni a rivelare come un pezzo di legno si può trasformare in un piccolo, grande capolavoro.
Oriana Orsi – Palazzo Tozzoni
Docenza: in collaborazione con i Musei Imola
Giorno e orario : martedì ore 15.00 – 16.30
Periodo: febbraio – marzo
Lezioni: 3
Modalità: in presenza – Massimo 25 persone. Ritrovo all’ingresso dei musei.
Costo IVA compresa: soci di U.A GRATUITO
Oriana Orsi

Laureata in storia dell’arte moderna presso l’Università di Bologna, presso lo stesso ateneo si è specializzata in Storia dell’Arte e delle Arti Minori.
Ha collaborato per buona parte della sua vita professionale con istituzioni pubbliche ministeriale e regionali occupandosi di catalogazione delle opere d’arte, coordinamento,creazione e gestione di archivi informatici.Ha inoltre collaborato con alcune diocesi per il coordinamento e la gestione della catalogazione dei beni mobili del territorio di pertinenza. Dal 2004 al 2008 ha coordinato la gestione scientifica dell’Este Court Archive per conto della Provincia di Ferrara.
Ha tenuto lezioni presso l’Università degli Studi di Bologna per gli insegnamenti di “Informatica applicata alla catalogazione dei beni artistici” e “Museologia”.
Ha ricoperto il ruolo di storica dell’arte presso i Musei Civici di Imola, occupandosi dello studio e della gestione delle collezioni, delle attività espositive, dell’archivio fotografico e della comunicazione web. Ha all’attivo circa cinquanta pubblicazioni tra saggi e articoli.


