Camminare per conoscere

Caricamento Eventi

Se volete arricchire il corpo e la mente … potete partecipare a questo corso che si prefigge di osservare, divertendosi, attraverso passeggiate o brevi escursioni, tanti aspetti del nostro territorio che spesso ci sfuggono. La società ci spinge a visitare posti lontani, di moda in quel momento, trascurando posti molto più vicini a noi ma a volte più ricchi di elementi culturali. L’esperienza di questi anni ci ha dimostrato, con grande soddisfazione, l’apprezzamento e la sorpresa di scoprire, con l’aiuto di un esperto, i piccoli gioielli artistici, storici, naturalistici del nostro territorio. Quest’anno visiteremo:
Varignana (6/10/2024), Pietramala (FI – 20/10/2024),
la Vena del Gesso Imolese (27/10/2024), Rocca di Maioletto (RN – 10/11/2024),
la collina Cesenate (17/11/2024) e il Canale Navile (24/11/2024).
I territori verranno illustrati da esperti competenti e appassionati dei luoghi che si andranno a visitare. Eventuali escursioni annullate a causa del maltempo saranno recuperate in date da definire. Le modalità legate all’abbigliamento e ai mezzi di trasporto (propri) saranno specificate al momento della convocazione.

Docenza: Coordina la dott.ssa Manuela Krak.
Lezioni: 6.
Giorno e orario: domenica ore 07.50 -13.00; ottobre – novembre; inizio 06 ottobre.
Modalità: presenza.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 90,00; non soci € 100,00.

Manuela Krak

Imolese, nata nel 1952. Laureata in geologia con una tesi sulla sedimentologia dei Monti della Laga, fu tra gli allora giovani che, nei primi anni ’70, rilanciarono l’attività della sezione di Imola del Club Alpino Italiano. Prima bibliotecaria poi responsabile per le attività didattico-culturali dell’associazione, portò in molte classi imolesi, di ogni ordine e grado, le tematiche dell’ambiente naturale e della sua difesa. Scrisse la parte geologica delle guide CAI delle vallate di Santerno-Sillaro e Senio del 1980 e del 2003, libri coronati da un grande successo e del volume “Alle radici del Sillaro” e di altre pubblicazioni escursionistiche. Nel 1999 ideò il corso “Camminare per conoscere” di Università Aperta, iniziativa che coordina tuttora. Membro della Società per gli studi naturalistici della Romagna e dell’Associazione famigliari combattenti polacchi in Italia, dalla fine degli anni ’90, in concomitanza con il “Baccanale”, pubblica un ricettario di cucina, altra sua passione.

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Condividi questo evento!

Torna in cima