Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

CORSO AVVIATO

Conoscere arte, storia, natura e curiosità del nostro territorio attraverso piacevoli passeggiate.

Se volete arricchire il corpo e la mente … potete partecipare a questo corso che si prefigge di osservare, divertendosi, attraverso passeggiate o brevi escursioni, tanti aspetti del nostro territorio che spesso ci sfuggono. I territori verranno illustrati da esperti competenti ed innamorati dei luoghi che si andranno a visitare e le lezioni si terranno, come sempre all’aperto ed in ottemperanza alle regole di accompagnamento in sicurezza sarà presente un accompagnatore ogni 20 persone.

Programma uscite:

17/10/2021 “I canali della vallata del Santerno” – Castellari Maurizio, geologo
24/10/2021 “Tresigallo città metafisica” – a cura della Casa della Cultura- Tresigallo
7/11/2021  “All’eremo di Gamogna sulle tracce di S.Pier Damiani” – Bassi Sandro, giornalista ed esperto di storia locale.

14/11/2021 “Ecologia fluviale nel medio corso del Santerno” – Buganè Giacomo, Geolab
21/11/2021  “Mordano: centuriazione, fiumi e canali” – Zambrini Antonio, erborista, ex-presidente CAI Imola
28/11/2021 “La linea di costae pinete, credenze e realtà” – Montanari Sergio, Società per gli studi naturalistici della Romagna

Coordinamento: Manuela Krak
Lezioni: 6
Giorno e orario: domenica, ore 8.00 partenza; inizio 17/10/2021
Modalità: In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso; massimo 40 partecipanti. Le modalità legate all’abbigliamento e ai mezzi di trasporto (propri) saranno specificate al momento della convocazione.
Costo IVA compresa: Soci di U.A. 80 Euro, Non soci 90 Euro

Manuela Krak

Imolese, nata nel 1952. Laureata in geologia con una tesi sulla sedimentologia dei Monti della Laga, fu tra gli allora giovani che, nei primi anni ’70, rilanciarono l’attività della sezione di Imola del Club Alpino Italiano. Prima bibliotecaria poi responsabile per le attività didattico-culturali dell’associazione, portò in molte classi imolesi, di ogni ordine e grado, le tematiche dell’ambiente naturale e della sua difesa. Scrisse la parte geologica delle guide CAI delle vallate di Santerno-Sillaro e Senio del 1980 e del 2003, libri coronati da un grande successo e del volume “Alle radici del Sillaro” e di altre pubblicazioni escursionistiche. Nel 1999 ideò il corso “Camminare per conoscere” di Università Aperta, iniziativa che coordina tuttora. Membro della Società per gli studi naturalistici della Romagna e dell’Associazione famigliari combattenti polacchi in Italia, dalla fine degli anni ’90, in concomitanza con il “Baccanale”, pubblica un ricettario di cucina, altra sua passione.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?