Percorrere brevi distanze alle volte ci può svelare un mondo di cui abbiamo sentito parlare ma che distrattamente abbiamo accantonato senza approfondire; per questo ci proponiamo di esplorare piccoli borghi e spazi naturali soffermandoci sulle peculiarità sia naturalistiche, che storiche e artistiche.
Con mezzi propri che condivideremo per risparmiare sia lo spazio che l’inquinamento, passeremo 4 giornate come sotto indicato e prevederemo i pasti in modo da lasciare la scelta sia di un panino che di una confortevole tavola apparecchiata.
Visiteremo Sant’ Agata Feltria e Pennabilli; Castrocaro Terme e terra del sole; Montefiore Conca e i feudi Malatestiani e la Linea Gotica in Romagna.
Programma:
14 febbraio 2026 Sant’Agata Feltria e Pennabilli;
21 febbraio 2026 Castrocaro Terme e terra del sole;
28 marzo 2026 Montefiore Conca e i feudi Malatestiani;
11 aprile 2026 Linea Gotica in Romagna.
Docente: Alessandro Bassi, Samuela Pandolfini
Lezioni: 4
Giorno e orario: sabato
Periodo: febbraio – aprile
Modalità: presenza
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 90,00 ; non soci € 100,00
Sandro Bassi

Sandro Bassi è nato nel 1961 a Faenza ove tuttora vive e lavora. Giornalista, è anche guida turistica per la provincia di Ravenna e guida ambientale-escursionistica della Regione Emilia-Romagna. E’ autore o coautore di una trentina di pubblicazioni sul territorio romagnolo e sui suoi aspetti naturali.
Samuela Pandolfini

Interprete, linguista e storica dell’arte, ama cimentarsi in studi di ricerca, soprattutto in campo storico-artistico. Appassionata di cammini e sentieri storici, di piante e soprattutto di api, ama raccontare le profonde connessioni che ogni territorio sa regalare con grande verità e bellezza.
Guida Ambientale Escursionistica (GAE) associata Aigae – tessera N° ER739 e con abilitazione professionale della Regione Emilia Romagna N° 636 (esercizio della professione ai sensi della L. 4/2013) in lingua tedesco e inglese. Accompagnatore Turistico con abilitazione della Regione Emilia Romagna N° 808 (esercizio della professione ai sensi della L. 4/2012) .


