Padova: la Specola e l’Orto Botanico

La SPECOLA è il museo dell’Osservatorio Astronomico di Padova, fondato nel 1767 nella torre maggiore del Castello del Torlonga.

Federico Di Giacomo, Astrofisico presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e all’Osservatorio Astronomico di Padova, ci fa da guida attraverso le tre sale museo allestite con gli strumenti di osservazione e di misura dei movimenti degli astri  che astronomi hanno utilizzato per trasmetterci informazioni che ancora oggi sono importanti non solo come documentazione storica.
La sala della meridiana e la sala delle figure affascinano e incantano.

L’ORTO BOTANICO dell’Università di Padova è il più antico orto botanico universitario, patrimonio dell’Unesco dal 1997.

Nasce come esigenza di formazione per il riconoscimento delle piante officinali per le cure mediche, diventa patrimonio dell’Unesco per il contributo al progresso in diverse discipline scientifiche come la botanica, la medicina, la chimica, l’ecologia e la farmacia.
Accompagnati da giuda esperta si attraversa la parte storica, dove si ammira anche la monumentale Palma di Goethe, e poi si passa a visitare le nuove serre del Giardino della Biodiversità.
Si attraversano i 5 biomi (arido, mediterraneo, temperato, tropicale sub-umido, tropicale) dove botanica, antropologia e storia si intrecciano.

9 aprile 2022