La Mostra: Joaquin Sorolla – Pittore di luce

Joaquin Sorolla nasce a Valencia nel 1863; rimasto orfano giovanissimo ha la fortuna di veder riconosciuto il proprio talento e viene iscritto alla scuola di belle arti dove immediamente gli si concede di partecipare a concorsi per borse di studio; con una di esse potrà recarsi a Roma e, appena ventenne, si reca anche a Parigi, culla dell’impressionismo e crogiuolo delle avanguardie artistiche del suo tempo. Nella sua città d’origine aveva avuto un mecenate d’eccezione, un ricercato fotografo che gli dette ospitalità in locali presso il suo studio: il rapporto con la fotografia diverrà simbiotico della sua pittura accuendo una particolare sensibilità per le luci e le loro tonalità e ravvivando il gusto della inquadratura e della composizione rispetto alle regole accademiche della scuola spagnola contemporanea.Troverà un solo pittore tanto osannato da sottrargli l’attenzione europea: l’irruente e vulcanico Pablo Picasso.

Nella sua vita Sorolla avrà alcuni punti fermi importantissimi: affetti famigliari, di cui la moglie sarà salda e sicura custode e la ricerca nella pittura di un’aura nuova, che si affrancasse dalla tradizionale scuola spagnola, di cui Velazquez e Goia erano certo gli ammirati autori, ma per la quale il pittore avvertiva l’esigenza di un nuova sintassi a trattare la luce, a rinnovare il modo e i temi cari alla tradizione iberica; l’impressionismo e la fotografia in Sorolla saranno così ispirazione e slancio emotivo prima che culturale.
Il successo gli arriderà sopratutto in America ed a Washington lascierà la sua opera di maggior impegno: presso l’Accademia di Cultura Ispanica saranno le sue grandi tele ad illustrare le tradizioni del popolo spagnolo nelle diverse regioni del paese.

Sarà un apprezzatissimo ritrattista a livello internazionale ed un attento autore nella denuncia sociale delle classi lavoratrici più neglette. Ma saranno le sue splendide immagini di marine dagli struggenti controluce e dagli abbacinanti bianchi, con uno sguardo indagatore per l’acqua che avvolge e tocca i corpi di pescatori e bagnanti, a lasciare un segno riconoscibile del suo talento e modernità.

Mostra: Joaquin Sorolla                                                                                                Bibl.:
“Pittore di luce”                                                                                                                        Catalogo Mostra: ed.Skira
Milano, Palazzo Reale                                                                                                             Tazartes Maurizi, Sorolla, Art dossier 365.
25 febbraio – 26 giugno 2022                                                                                                                                                         ed. Giunti