Apertura AA 2022-23 e presentazione Indice ua|3p

Il 9 ottobre 2022 si è volta  nel teatro dell’Osservanza, l’apertuira dell’anno accademico ed è stata l’occasione per la presentazione del libro: “Università Aperta Terza Pagina ua|3p, Trent’anni di letture”, a cura di Mario Faggella e Roberta Mullini. Dagli anni ’90 la rivista di Università Aperta è stata una raccolta di testimonianze e cultura non solo per il territorio imolese, ma anche per eventi che hanno caratterizzato la fine del XX sec. e i primi anni del XXI.
Dopo un prologo del Prof. Mario Faggella, presidente di Università aperta, è intervenuta la Dott.ssa Federica Guerrini, Capoarea Territoriale della BCC di Imola che ha illustrato la modalità di  crowndfounding Idea Ginger usata per raccogliere i fondi per la redazione e la pubblicazione del libro; l’uso di questo canale di finanziamento tramite il web ha comportato una sinergia tra diverse competenze, non solo per la stesura ma anche per individuare modi e tempi nel rivogersi ai soci che sono stati particolarmente disponibili nel contribuire economicamente all’iniziativa e a cui è andato il ringraziamento di tutto il Consiglio di Amministrazione.
La Prof.ssa Mullini ha spiegato il criterio con cui si è decisa la stesura dell’Indice cartaceo della rivista (la versione digitale è in valutazione) e  ha introdotto la conferenza  del Prof. Antonio Castronuovo che ha trattato il cosmo sterminato degli indici, tanti concetti a volte scontati e a volte no.
Copie dell’indice sono state consegnate a Marco Casadio, figlio di Quinto Casadio che ha collaborato per molti anni non solo alla rivista ua|3p, ma alla fondazione stessa della cooperativa Università Aperta e a Massimo Pelliconi, direttore responsabile della rivista ua|3p e della casa ed. editrice LaMandragora.
Intervento finale quello del Sindaco Marco Panieri, a testimoniare la valenza della manifestazione.