Chiusura Anno Accademico 2022-2023
Rassegna sul centenario dello scrittore ITALO CALVINO

SABATO 6 MAGGIO 2023 ore 15.30

nell’ambito della Rassegna ” IMOLA INCONTRA CALVINO” si terrà la conferenza

ITALO CALVINO editor, critico e scrittore

“Sala BCC Città & Cultura Imola” in Via Emilia 212, Imola (BO).

La lezione del prof. Alberto Bertoni si svolge nell’importante occasione del centenario della nascita di Italo Calvino e mira a descrivere e a rappresentare l’intreccio mirabile tra le diverse personalità letterarie dello scrittore sanremese: oltre che come narratore per adulti e per ragazzi, egli infatti seppe distinguersi come critico sempre all’avanguardia, come funzionario editoriale dell’Einaudi (e in questa veste fu prontissimo a raccogliere il testimone affidatogli da Cesare Pavese col gesto inopinato del suo suicidio); e come antropologo, capace di lasciarci in eredità i tre volumi delle Fiabe italiane. E Bertoni sarà particolarmente attento ad illustrare la dimensione internazionale di Calvino, tra i pochissimi scrittori italiani del Novecento capace di acquisire una rinomanza e una stima riconosciute in tutto il mondo occidentale. A testimonianza di ciò, la conferenza si concluderà con alcune osservazioni tratte dalle sue Lezioni americane, che avrebbero dovuto venir pronunciate presso l’università statunitense di Harvard, l’anno stesso della morte improvvisa di Calvino, nel 1985.

Introduzione a cura del CdA di Università Aperta.

Evento gratuito aperto alla cittadinanza, ai corsisti e ai soci di Università Aperta, partecipate numerosi