Università Aperta invita alla conferenza aperta a tutti

Giovedì 16 dicembre 2021 – ore 20.30
Sala delle Stagioni 25, Imola

Space airlines: come un domani viaggeremo nello spazio

Il Consiglio dei Ministri ha indetto il 16 dicembre come  Giornata Nazionale dello Spazio

Università Aperta di Imola insieme dall’astronomo Federico Di Giacomo, docente del corso di astronomia, vi guideranno in un incontro alla scoperta del futuro dell’esplorazione spaziale. Contempleremo da lontano quella sfera al contempo magnifica e minuscola che è la Terra. Dopo millenni passati ad alloggiare sulla superficie terrestre, l’umanità si accinge a intraprendere il proprio viaggio verso una nuova dimora?

Modalità di partecipazione
Fino ad esaurimento posti, all’ingresso verrà controllato il Green Pass e la temperatura, indossare la mascherina

In collaborazione con

Abstract del Dott. Federico di Giacomo

“Spazio, ultima frontiera” così il capitano James Tiberius Kirk introduceva i viaggi dell’astronave spaziale Enterprise nella famosa serie televisiva Star Trek, volti a conoscere ed esplorare nuovi e lontani mondi. Finora l’esplorazione spaziale è stata un privilegio di pochissimi: astronauti professionisti o, in minima parte, persone in grado di spendere montagne di soldi. Tuttavia, i viaggi e la vita lontani dalla Terra non resteranno un sogno irraggiungibile ancora per molto. Scienziati, ingegneri e investitori privati stanno infatti lavorando alacremente, per rendere reali il turismo e la “colonizzazione” spaziale. Gli astronauti ci testimoniano, tuttavia, come queste imprese non siano banali da affrontare. Un viaggio extraterrestre è incredibilmente avventuroso, in quanto occorrono una serie di adattamenti fisici e mentali praticamente in ogni aspetto della vita, da come ci si muove a come si mangia. Come i pionieri che, con coraggio, hanno esplorato la Terra, dovremo affrontare molti sacrifici prima di poter godere appieno dei benefici della conquista spaziale. Ma è lecito immaginare che, in un futuro non troppo lontano, forse si potrà trascorrere una vacanza sulla Luna, o ritrovarsi a un cocktail party in qualche catena alberghiera su Marte…
L’Università Aperta di Imola insieme all’astronomo Federico Di Giacomo vi guideranno in un incontro alla scoperta del futuro dell’esplorazione spaziale. Contempleremo da lontano quella sfera al contempo magnifica e minuscola che è la Terra. Dopo millenni passati ad alloggiare sulla superficie terrestre, l’umanità si accinge a intraprendere il proprio viaggio verso una nuova dimora?

Vi aspettiamo numerosi