Cosa occorre conoscere per investire e tutelare al meglio i propri risparmi attraverso la diversificazione in tipologie sempre nuove di investimento
Proseguiamo con il progetto di educazione finanziaria con questo corso con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate nelle edizioni precedenti per una razionale gestione dei propri risparmi.
Cosa si intende per risparmio gestito?
Parleremo inoltre di come sono costruite le polizze assicurative. Entreremo più in dettaglio su come funzionano gli ETF. Infine cenni su criptovalute. Non sono richieste competenze di economia e finanza.
Il corso ha carattere divulgativo, con approfondimenti più tecnici rispetto al corso di base, ma sempre accessibili anche ai “non addetti ai lavori”.
Lezione 1: Introduzione al corso e ripresa alcuni concetti base; introduzione strumenti diversi obbligazionari e azionari e rischi; Importanza della diversificazione; Fondi, SICAV ed ETF
Lezione 2: Cosa sono Cosa contengono Come si negoziano gli ETF e i Fondi Comuni (differenze, vantaggi e svantaggi); Cosa sono Come si negoziano gli ETC; Cosa sono gli ETN
Lezione 3: Cosa sono e Come operano le Gestioni Patrimoniali (costi e vantaggi); Altri tipi di asset di fondi e prodotti; Introduzione sulla fiscalità
Lezione 4: Fiscalità (differenza fra fondi, etf e gestioni, tassazione cedole, creazione e compensazione cedole); Come funzionano le Polizze assicurative di investimento; Cosa sono Come nascono Come negoziare le Criptovalute (criticità).
Docenza: Giampiero Marchi
Giorno e orario : martedì ore 20.00 – 21.30
Periodo: marzo
Lezioni: 4
Modalità: Presenza e Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “NOTE”. La registrazione delle lezioni sarà disponibile su Classroom.
Costo IVA compresa: soci di U.A GRATUITO; non soci € 80,00
Giampiero Marchi

Docente per i corsi di Educazione finanziaria in Università Aperta , lavora presso Banca di Imola SpA dal settembre 1997.
Da febbraio 1999 consulente finanziario presso la filiale di Castel San Pietro Terme.
Da gennaio 2000 referente del borsino della Sede Centrale.
Da febbraio 2002 consulente finanziario globale presso la Sede Centrale.
Da settembre 2013 addetto Private Banker.
Da novembre 2015 gestore Private Banker per Sede Centrale, Zona Imola e Direzione Generale.


