Il corso, articolato in 5 incontri, prevede sia momenti di esposizione e spiegazione dei concetti, sia momenti in cui i partecipanti saranno chiamati a utilizzare la propria creatività per la produzione di testi scritti. Questi ultimi verranno letti e commentati per capire come da uno stesso spunto possano nascere contenuti tra loro eterogenei e per condividere con gli altri il piacere della scrittura.
L’obiettivo finale sarà quello di scrivere racconti autobiografici e/o frutto della fantasia, padroneggiando gli elementi costitutivi di un testo e le principali tecniche narrative. Condividere con gli altri – anche in forma romanzata – esperienze, ricordi, emozioni.
Programma
- Gli ingredienti del racconto
- Ambientazione e caratterizzazione
- Le tecniche narrative
- Ripetizioni utili e inutili
- Esercizi di stile: giocare con le parole
Docenza: Mauro Gurioli
Lezioni: 5
Giorno e orario: lunedì ore 18:00 – 20:00
Periodo: marzo
Modalità: in presenza – Massimo 15 partecipanti
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 90,00; non soci € 100,00
Mauro Gurioli

Mauro Gurioli è nato nel 1976 a Faenza, dove vive. Laureato in Scienze della Comunicazione, nel 2004 ha conseguito il Master in Editoria Cartacea e Multimediale; è stato finalista del Premio Carver 2003 con il romanzo www.le_mille_bolle_blu (Bacchilega 2000 e 2002). Nel 2006 ha fondato la casa editrice Tempo al Libro e pubblicato col padre Mario il libro di racconti Duemila e una terra. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo Quando sbocciano i papaveri e nel 2019 la ricerca storica Faenza Ritrovata. Dal 2013 organizza corsi e serate di scrittura creativa, collaborando con la Libera Università degli Adulti di Faenza e altre realtà culturali del territorio. Lavora nel settore editoriale come autore, traduttore e redattore ed è presente in varie antologie.


