Chi erano davvero i tuoi antenati? Da dove vieni, quali storie si nascondono nel passato della tua famiglia? Quali tracce lasciamo, senza saperlo, nei registri, nei testamenti, negli archivi sparsi per il Paese? Il corso si propone di offrire, nel volgere di quattro incontri, una panoramica accessibile ma rigorosa sui metodi di ricerca genealogica, le principali fonti documentarie (anagrafiche, parrocchiali, notarili) e gli strumenti digitali oggi disponibili, oltre che sulle applicazioni che un tale genere di ricerca offre. Un percorso pratico, stimolante e adatto a tutti, all’esito del quale i partecipanti conosceranno i principali strumenti e le regole per costruire il proprio albero genealogico, trasformando la curiosità in competenza e la memoria in un progetto da tramandare. Un vero e proprio viaggio tra passato e presente, alla scoperta delle proprie radici e della propria identità.
Docente: Veronica Alvisi, Miles Nerini
Lezioni: 4
Giorno e orario: lunedì ore 20.00 – 21.30
Periodo: febbraio – marzo
Modalità: presenza e Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “NOTE”. La registrazione delle lezioni sarà disponibile su Classroom.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 70,00 ; non soci € 80,00
Veronica Alvisi e Miles Nerini


Veronica Alvisi, avvocato specialista e dottore di ricerca in diritto civile, curatore di eredità giacenti, professoressa presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato di Bologna e Modena.
Miles Nerini, storico medievale, vicedirettore dell’Archivio di Stato di Modena, professore di archivistica informatica presso l’Università di Bologna.


