Stampa


ScuolaBusAccanto ai Corsi Ufficiali, a supporto e completamento dell'attività didattica, Università Aperta pianifica e realizza altre iniziative culturali: visite a siti di particolare interesse, musei, esposizioni, scavi archeologici o anche conferenze, lezioni aperte, rappresentazioni, spettacoli, sempre in relazione ed a completamento della didattica pianificata. Sono previste anche visite a luoghi di lavoro o attività produttive, per es. nei corsi sulla "Civiltà del bere" alcune lezioni si sono tenute nella sede di aziende viti-vinicole.

Le visite a musei o siti d'arte, di valore storico o archeologico sono progettate e concordate con i Docenti dei Corsi, in relazione ai temi sviluppati e in genere realizzate con la presenza attiva degli stessi Docenti. Le iniziative raggruppate in "Viaggiando si impara" si avvalgono di agenzie turistiche professionali per il supporto organizzativo ma forniscono contenuti culturali e di conoscenze che trasformano le visite in attività didattiche coinvolgenti e motivanti.

Viaggi, lezioni, presentazioni o conferenze, sono aperte alla partecipazione anche di persone non iscritte ai Corsi, anche se coloro che frequentano le Lezioni dei Corsi Ufficiali potranno apprezzare meglio ed appieno i contenuti culturali delle iniziative. Quando è possibile la partecipazione è gratuita, in altri casi è prevista una quota a copertura delle spese.

 Le attività che saranno realizzate a breve sono presentate nella pagina principale di questo sito; il catalogo parziale di quelle organizzate nel passato è visibile nel menù "gruppi di attività". Alcune iniziative sono documentate con delle fotografie realizzate dai partecipanti.