Palazzo Fava, Via Manzoni 2, Bologna
Sabato 18 febbraio 2023 ore 10:30

Accompagnati dal docente di arte contemporanea PIERLUCA NARDONI

Università Aperta – Viaggiando si impara

La mostra realizzata da Genus Bononiae in collaborazione con l’Istituto Matteucci, offre al visitatore la possibilità di seguire l’intera evoluzione creativa della pittura di Fattori, accorpando la selezione in nuclei tematici.

Visita guidata con Pierluca Nardoni.

Ritrovo all’ingresso di Palazzo Fava con mezzi propri dalle 10:15.

Prenotazioni presso università Aperta (054227373, amministrazione@univaperta.it).

Costo 30 Euro e pagamento all’atto dell’iscrizione (include biglietto di ingresso ed radioguida)

Pierluca Nardoni

E’ uno storico dell’arte e curatore. Le sue ricerche riguardano principalmente l’impulso decorativo nelle arti e alcuni aspetti delle avanguardie del primo Novecento, in particolare il fermento espressionista in Italia e il suo rapporto con le correnti europee del periodo. Ha condotto studi in vista di esposizioni tra le quali una mostra sul concetto e sulla storia del decorativo (What a Wonderful World. La lunga storia dell’ornamento tra arte e natura, catalogo e mostra a cura di Claudio Franzoni e Pierluca Nardoni, Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Emilia, novembre 2019 – marzo 2020) e una rassegna monografica sul disegno e sul cinema di Sergej Ejzenštejn (Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini, catalogo e mostra a cura di Marzia Faietti, Pierluca Nardoni e Eike D. Schmidt, Gallerie degli Uffizi, Firenze, novembre 2017 – gennaio 2018). Tra le attività di studio confluite in occasioni espositive ci sono anche le diverse espressioni del libro d’artista in Italia e la valorizzazione di alcuni artisti bolognesi del Novecento.Ha pubblicato vari saggi in cataloghi e riviste scientifiche e ha partecipato in qualità di relatore a convegni internazionali e a seminari dottorali.