Caricamento Eventi

Il 2023 si presenta come un anno interessante per la letteratura: si celebrano, infatti, tre importanti centenari letterari, che hanno fra loro singolari e speciali convergenze.
Il centenario della nascita di Italo Calvino, il centenario dell’uscita della Coscienza di Zeno di Italo Svevo e il centenario della nascita di un poeta bolognese ma dalla riconosciuta risonanza nazionale, Roberto Roversi.
Il corso di Letteratura di Andrea Pagani si propone di analizzare alcuni aspetti delle opere principali di questi autori, sviscerandone non solo gli elementi di intramontabile e universale modernità, ma anche di inaspettata intertestaulità e corrispondenze stilistiche e tematiche.
Si parte, quindi, dalla analisi dei testi, secondo il metodo più tradizionale della saggistica, per poi riconoscere in quei testi una potente forza visionaria e profetica.
Programma:

  1. Italo Svevo – Coscienza di Zeno – La tecnica della negazione
  2. Italo Svevo – Coscienza di Zeno – “La psicanalisi non mi abbandonò mai”
  3. Italo Svevo – Coscienza di Zeno – “Confessarsi è mentire”
  4. Italo Calvino – Le città invisibili
  5. Italo Calvino – Le fiabe italiane e la produzione saggistica
  6. Italo Calvino – Le lezioni americane
  7. Roberto Roversi – Tre poesie e alcune prose

Docenza: Andrea Pagani
Lezioni: 7
Giorno e orario: Lunedì, ore 18:00-19:30; inizio lezioni corso 23/01/2023
Modalità Mista: On-line o  In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso (indicare la modalità scelta nel campo note).
Costo IVA compresa: Soci di U.A.90 Euro, Non soci 100 Euro.
Sede del corso:

Andrea Pagani

Insegna Letteratura Italiana e Storia nei licei, collabora per l’editore Zanichelli, conduce laboratori di scrittura creativa. Per gli editori Longo, Olschki, Bononia University Press, Pendragon, Panini, Pàtron, Ponte Vecchio, Mandragora, Bacchilega, è autore di una quarantina di pubblicazioni fra testi saggistici sul Cinquecento/Seicento e sul Novecento (Tasso, Basile, Garzoni, Calvino, Proust, Joyce, Buzzati) e testi narrativi. Il suo saggio Joyce Il cammino di Bloom (Pàtron, 2019, prefazione di Renzo Crivelli) è stato presentato alle celebrazioni internazionali del Bloomsday di Trieste. È presidente dell’associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura”.

Official Website: www.andreapagani.com

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?