Dai miti antichi alle sfide di oggi
La storia delle prime colonizzazioni, dei mezzi e delle antiche imbarcazioni per affrontare il mare, della nascita dei porti, della storia dei grandi miti, quelli biblici e quelli omerici. E le civiltà: i fenici, i greci, i romani; e attorno a queste le rotte dei mercanti, le storie delle anfore, del corallo; i racconti dei pellegrini e dei Vichinghi in America e dei cinesi nell’Oceano Indiano. Sino al presente, alla crisi ambientale e allo scioglimento dei ghiacci. Perché la storia del mare vuol dire anche ricordarci che siamo una specie fra le altre specie e che la cosa che più conta in tutta questa avventura millenaria è che siamo parte del mare.

Docente: Alessandro Vanoli
Giorno e orario: Giovedì ore 16:00 – 17:30; inizio 27 ottobre 2022
Modalità: In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso
Costo IVA compresa: Soci di U.A …. Euro, Non soci ….. Euro
Sede del corso:
Sala delle Stagioni, Via Emilia, 25- Imola

Alessandro Vanoli

Storico e Scrittore. “Queste due cose non stanno necessariamente assieme. Ma per me è andata così”.
Così si presenta sul suo sito Alessandro Vanoli.

Si è laureato a Bologna in Storia della Filosofia medievale e ha conseguito il dottorato a Venezia, Ca’ Foscari, in Storia Sociale europea. In quei primi anni si è occupato soprattutto di Spagna medievale e di rapporti tra cristiani e musulmani nel mondo iberico. Dal 2002 al 2012 ha insegnato presso l’Università di Bologna – e per un breve periodo anche presso l’Università Statale di Milano – specializzandosi in storia del Mediterraneo e lavorando in particolare sulla storia della medicina araba e sulla presenza islamica in Sicilia. Dal 2008, anche attraverso la collaborazione con la Universidad de Tres de Febrero di Buenos Aires, la UNAM di Città del Messico e la Pennsylvania University, si è occupato del rapporto tra mondo mediterraneo e spazio atlantico, studiando in particolare la presenza islamica nel Nuovo Mondo nella prima età Moderna.
Dal 2012 ha cominciato ad affiancare l’attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione, collaborando con alcuni festival culturali e con l’editore Il Mulino. In tal senso si è dedicato tanto a progetti teatrali quanto ad attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia come parte irrinunciabile del rapporto tra culture differenti. Nel 2015 ha pubblicato Quando guidavano le stelle, il racconto, in parte autobiografico, di un viaggio mediterraneo sviluppato nel tempo e nello spazio. Ad esso ha fatto seguire L’ignoto davanti a noi, in cui riprendeva lo stile narrativo del precedente lavoro, affrontando il tema della scoperta geografica e della fine dello spazio esplorabile. Sulla base di Quando guidavano le stelle e del saggio Storie di parole arabe, ha scritto il reading teatrale Le Parole e il mare, portato in scena dal 2017 assieme a Lino Guanciale e a Marco Morandi.
Dal 2017 collabora anche con lo storico Amedeo Feniello in varie attività teatrali e divulgative.Ha curato la mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e Arte, dal 13 Aprile al 1 Settembre 2019 presso il Museo d’arte orientale (Torino).Collabora attualmente con Radio RAI 3 e con il quotidiano Il Corriere della Sera.
Nel 2021 approda con successo anche ad Università Aperta con un corso dedicato al Mediterraneo.