Caricamento Eventi

AVVISO: stiamo aspettando le ultime adesioni per confermare il corso, affrettatevi

L’uomo ha sempre avuto uno stretto legame con il cielo essendone allo stesso tempo affascinato ed intimorito. Da sempre, infatti, la grande volta celeste che ci sovrasta ha trasmesso l’idea di un ordine eterno e perfetto, e un senso d’infinita maestosità. Ogni notte una miriade di punti luminosi, le stelle, accendeva nel cielo uno spettacolo meraviglioso, aiutando probabilmente a sconfiggere la paura del mondo notturno, oscuro e insidioso. E proprio le stelle saranno le protagoniste di questo corso: l’importanza che le stelle hanno avuto nel corso della storia dell’umanità, cosa sono le costellazioni e la loro importanza. Successivamente descriveremo cosa sono realmente questi corpi, analizzeremo le loro caratteristiche e proprietà per poi capire nel dettaglio come questi grandi palloni di gas, che bruciano per milioni o miliardi di anni nascono, vivono e muoiono e come queste abbiano dato “vita” a tutti gli elementi che compongono la nostra tavola periodica. Infine, faremo un’esperienza pratica di analisi spettroscopica della stella Regolo, la più brillante stella della costellazione del Leone misurando la temperatura e la composizione chimica della stessa.
Se le condizioni pandemiche lo permetteranno il corso si potrà concludere con una visita presso l’Osservatorio Astronomico di Imola “A. Betti”.

Docenza: Federico Di Giacomo
Lezioni: 6
Giorno e orario: giovedì, ore 20.00-21.30; ottobre 2021 -gennaio2022
Modalità: Video-conferenza (Meet) + registrazione delle lezioni disponibili su Classroom
Costo IVA compresa: Soci di U.A.  80 Euro, Non soci 90 Euro

Federico Di Giacomo

Astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e all’Osservatorio Astronomico di Padova.
Oltre alla attività di ricerca si occupa di didattica e divulgazione per le Scuole primarie, secondarie e al grande pubblico al fine di diffondere la cultura scientifica, così come presso l’osservatorio “Alfio Betti” di Imola e l’associazione “Le Case della Scienza”. Relatore di numerose conferenze pubbliche (es. “le donne della scienza”, “la stella di Betlemme e le sue teorie astronomiche”, “New Horizons e il volto di Plutone”). Collabora come divulgatore, come programmatore e realizzatore dispettacoli immersivi in fulldome per planetari. Partecipa alla realizzazione di vari contenuti digitali e informatici su varie tematiche astronomiche (radioastronomia, universo multi frequenza, storia dell’astronomia ecc.).
Docente di Università Aperta dal 2018.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?