Caricamento Eventi

A cosa serve un corso di comicità? La risposta è semplice ma non banale: serve a farci stare bene. Sotto i nostri occhi, quella comicità che pensavamo di conoscere smetterà di vestire i panni dell’intrattenimento e diventerà un modo di vivere che ci aiuterà ad affrontare meglio la realtà. Ridere è vivere, ecco il senso profondo del titolo del corso. Alberto Moravia diceva che: “La comicità implica l’esperienza della serietà, mentre la serietà non implica l’esperienza della comicità”. Scopriremo che la comicità è anche ribellione, come diceva la grande Monica Vitti, è ribellarsi all’angoscia e alla tristezza.

Docenza: Davide Dalfiume
Lezioni: 15
Giorno e orario: Veneredì, 20:30 – 22:30; Gennaio –Maggio 2021
Modalità: in presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste
Costo IVA compresa: Soci di U.A € 120,00; Non soci € 130,00

Davide Dalfiume

Attore di teatro, cinema e televisione. Regista teatrale e formatore. Docente di corsi di teatro comico continuativi dal 2003 con Università Aperta di Imola. Giornalista con rubrica comica il venerdì sul Resto del Carlino di Imola e precedentemente col settimanale Il Sabato Sera. Scrittore. Direttore artistico dei Teatri: -       Il Cassero, Teatro Comunale di Castel San Pietro (dal 2008), -       Sala teatrale “Al Carmine” di Massa Lombarda (dal 2013 rassegna Una Massa di Risate) -       Teatro Comunale di Conselice (2018) -       Teatro Comunale di Dozza (2018). Ha preso parte a una ventina di film e a svariate esperienze televisive: “Eccezionale Veramente” su LA7  in coppia con Marco Dondarini (2016), “Zelig 1” su Italia 1 in coppia con Marco Dondarini (2014); "Le ragioni del cuore" di Luca Manfredi, Alberto Simone e Anna Di Francisca sceneggiato di sei puntate su Rai Uno (2002),  "Giro Mattina 2000" trasmissione itinerante dal Giro d'Italia in diretta Rai Tre (2000), "Gnu" di Bruno Voglino su Rai Tre intero ciclo di dodici puntate (1999), “State bboni” parodia di un talk show su Antenna3 Lombardia intero ciclo di 12 puntate (1996). È uno dei comici dello Zelig di Milano dal 1994.

Sito https://www.davidedalfiume.it

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?

    Descrizione estesa del corso.

    Ecco che cos’è quindi un corso di comicità: un percorso al servizio della propria unicità e della propria auto-accettazione. Ormai è chiaro, la nostra società in futuro funzionerà se ci saranno esseri umani capaci di godersi la vita insieme agli altri e capaci di condividere oltre che competere. Tutti abbiamo un profondo bisogno di stare bene, tutti nasciamo con questa esigenza naturale. Purtroppo, però, preconcetti, tabù e condizionamenti sociali tendono ad allontanarci da noi stessi. La comicità è un antidoto che può aiutarci ad affrontare meglio i problemi quotidiani e rappresenta un ingrediente fondamentale per creare un mondo che sia davvero a misura d’uomo. Ecco come il corso ribalterà completamente la prospettiva che abbiamo sulla comicità. Sotto i nostri occhi, quella comicità che pensavamo di conoscere smetterà di vestire i panni dell’intrattenimento e diventerà un modo di vivere capace di aiutarci ad affrontare meglio la realtà che ci circonda. Durante questo viaggio scopriremo inoltre di non essere soltanto spettatori di fronte alla comicità. Ridere è vivere, ecco il senso profondo del titolo del corso. D’altra parte, anche il Papa in questi ultimi anni ha sottolineato più volte il valore dell’umorismo per l’uomo, sostenendo anche che l’umorismo sia l’atteggiamento umano che più avvicina l’uomo a Dio. La comicità di cui ci occupiamo ormai da anni nei corsi di Università Aperta è vitale e rigenerante. Grazie alla comicità impareremo a vedere le cose da diverse prospettive in un viaggio alla scoperta degli altri e di noi stessi che ci renderà tutti umanamente più ricchi. Faremo uso di tutto l’alfabeto comico che ci è stato lasciato in eredità dai grandi artisti del passato che hanno divertito ed emozionato milioni di persone. Scopriremo le diverse sfaccettature del comico. Scopriremo per esempio che la comicità è anche serietà, non a caso infatti il grande Alberto Moravia diceva che: “La comicità implica l’esperienza della serietà, mentre la serietà non implica l’esperienza della comicità”. Scopriremo che la comicità è anche ribellione, infatti come diceva la grande Monica Vitti, la comicità è ribellarsi all’angoscia e alla tristezza. Siamo troppo abituati a vedere spesso solo il brutto della vita. La comicità invece può aiutarci a non dimenticare il bello dell’esistenza e in questo è davvero rivoluzionaria. Insomma, come diciamo sempre, la comicità è davvero una cosa seria.

    Contenuti del corso:

    Nozioni di didattica della comicita’
    Carrellata sui grandi comici
    Comicità comportamentale, gestuale (il clown), di parola
    Comicità dell’assurdo, comicità poetica
    Tecniche della comicità: tempi, specificità, semplicità, ritmo
    Monologo comico: come si costruisce il personaggio e lo stile
    Dall’ideazione alla realizzazione dello sketch
    Come allenare il pensiero comico
    Letture comiche
    Esercizi comici finalizzati alla messa in scena di testi comici