Caricamento Eventi

Il corso è realizzato in collaborazione coi Musei civici di Imola.

Entrare in un museo, oltre a godere della bellezza delle opere, significa anche ascoltare storie. Tante storie diverse, come se ogni oggetto racchiudesse un racconto prezioso che ci rimanda al passato e ci fa vedere il nostro presente in maniera nuova. Con questi quattro appuntamenti racconteremo quindi le storie di alcune opere che si trovano all’interno dei nostri musei civici o nella nostra città, cercando di presentarvene aspetti insoliti, curiosi oppure conosciuti ma mai abbastanza raccontati.

Docenza: Michele Danieli, Paola Goretti, Oriana Orsi
Lezioni: 4
Giorno e orario: Giovedì, 16:00 – 17:30; marzo – aprile 2022
Modalità: In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso
Costo IVA compresa: Soci di U.A € 70,00; Non soci € 80,00
Sede del corso: Sala Palazzo Tozzoni

Oriana Orsi

Laureata in storia dell’arte moderna presso l’Università di Bologna, presso lo stesso ateneo si è specializzata in Storia dell’Arte e delle Arti Minori.
Ha collaborato per buona parte della sua vita professionale con istituzioni pubbliche ministeriale e regionali occupandosi di catalogazione delle opere d’arte, coordinamento,creazione e gestione di archivi informatici.Ha inoltre collaborato con alcune diocesi per il coordinamento e la gestione della catalogazione dei beni mobili del territorio di pertinenza. Dal 2004 al 2008 ha coordinato la gestione scientifica dell’Este Court Archive per conto della Provincia di Ferrara.
Ha tenuto lezioni presso l’Università degli Studi di Bologna per gli insegnamenti di “Informatica applicata alla catalogazione dei beni artistici” e “Museologia”.
Attualmente ricopre il ruolo di storica dell’arte presso i Musei Civici di Imola, occupandosi dello studio e della gestione delle collezioni, delle attività espositive, dell’archivio fotografico e della comunicazione web. Ha all’attivo circa cinquanta pubblicazioni tra saggi e articoli.