Caricamento Eventi

“Tutta la storia della filosofia occidentale non è che una serie di note a margine su Platone”
(A. N. Withhead)

Platone, l’allievo di Socrate, il maestro di Aristotele rappresenta, senza ombra di dubbio, insieme ad Aristotele stesso, il vertice assoluto della filosofia di ogni tempo. L’osservazione di Whithead, citata sopra, non è per nulla sproporzionata e dà un’idea dell’importanza che l’opera di questo filosofo ha avuto, e continua ad avere, nella filosofia occidentale.
Il corso non si propone  di spiegare la filosofia di Platone, solo pensarlo sarebbe presunzione imperdonabile, ma di provare ad avvicinarsi e a sfiorare alcuni dei grandi quesiti che egli toccò, a respirare la vastità e la profondità vertiginose del suo pensiero.

  • Il sileno inquietante” .Platone e Socrate, la vita e la morte del maestro, la memoria di lui.La sua condanna come segno del fallimento della politica. “L’apologia di  Socrate”, il “Critone”.
  • La seconda navigazione”. La teoria delle idee e la fede nell’immortalità dell’anima. La conoscenza come “anamnesi”. Il “Fedone” Il “Menone”
  • L’anima alata”.L’amore e la bellezza. Eros “filosofo”, figlio della povertà e dell’ingegno, la filosofia come erotismo. Il “Simposio” e il “Fedro”, il “mito di Eros”,  il “mito della biga alata”.
  • La Repubblica”: lo stato e il compito del filosofo. Il “mito delle stirpi”, il sogno e i rischi  della filosofia al potere.
  • ”La Repubblica”: i quattro gradini del cammino della conoscenza,  l’educazione del filosofo. l “mito della caverna”, il viaggio dal buio  alla luce e ritorno. “Il mito di Er”.
  • “Il divino demiurgo”:  L’ultimo Platone, il ”Timeo” e la cosmologia platonica. La teologia  degli astri e il tempo ”immagine mobile dell’eternità”.“Il mito del demiurgo”.

Docenza: Sebastiano Sotgia
Lezioni:6
Giorno e orario: Venerdì, 18.00-19.30; 12 novembre 2021
Modalità: Video-conferenza (Meet) + registrazione delle lezioni disponibili su Classroom
Costo IVA compresa: Soci di U.A 80 Euro, Non soci 90 Euro.

Sebastiano Sotgia

Laureato in filosofia a Bologna, docente di filosofia e storia in diversi Licei e, attualmente, presso il Liceo Scientifico Valeriani di Imola.
Da molti anni docente in numerosi corsi per adulti di filosofia e di storia a Bologna e Imola.
Storico collaboratore e socio dell’Università Aperta di Imola. E’stato membro dell’associazione filosofica Mondotre ed ha partecipato all’allestimento ed alla rappresentazione delle lezioni spettacolo “Processi ai filosofi”, messe in scena per diversi anni e Bologna e dintorni, in una occasione anche al Festival di filosofia di Modena.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?