Caricamento Eventi

Progettato e realizzato in collaborazione con il Comitato “ Bella Osservanza”.

Il corso prevede una ricognizione storica sui servizi psichiatrici imolesi: dai pochi posti letto istituiti sul finire del ‘700, alle strutture più complesse nate nel primo Ottocento, che portarono alla definizione di Imola come “Città dei matti”. Si affrontano poi gli aspetti involutivi dovuti al predominio della cultura lombrosiana e al carattere “difensivo” contenuto nella Legge 1904 , fino ai  primi tentativi di rinnovamento avvenuti con l’istituzione dei Centri Diagnostici Neuropsichiatrici, nati a seguito della legge Mariotti del 1965, la riforma del 1978 con il superamento graduale fino alla chiusura definitiva dei due grandi manicomi esistenti  e con la creazione ex -novo dei servizi preposti alla cura dei disturbi psichici nel territorio.

Parleremo delle sfide del futuro, con il relativo declino delle patologie tradizionali (nevrosi e psicosi) a fronte dell’emergere delle patologie del comportamento alimentare, degli abusi di sostanze e dei disturbi di personalità.  Per l’ultimo incontro è prevista una uscita negli spazi ex Osservanza.

Programma:
1) Storia dei manicomi imolesi dalle origini alla chiusura
2) I servizi psichiatrici del dopo-riforma: il reparto di Diagnosi e Cura; i Servizi Territoriali.
3) Riflessioni a più di quaranta anni dalla legge 180/1978: che cosa è stato realizzato; che cosa resta da fare.
4) Breve passeggiata negli spazi del complesso dell’Osservanza

Docenza: Giovanni Giovannini
Lezioni: 4
Giorno e orario: Venerdì ore 16:00-17:30; inizio 10/03/2023
Modalità: In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso.
Sede del corso: Aula UA, Piazza Gramsci 21 – Imola
CORSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Giovanni Giovannini

Il dott.Giovannini è nato a Castel San Pietro Terme il 6/6/1952. Vive attualmente ad Imola. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e, successivamente, la specializzazione in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna.
E’ iscritto all’Ordine dei medici della provincia di Bologna e inserito nell’elenco degli psicoterapeuti istituito presso lo stesso Ordine.
E’ abilitato all’esecuzione di psicoterapie individuali ad indirizzo psicoanalitico e di psicoterapie familiari ad impostazione relazionale-sistemica.
Ha lavorato come dirigente medico di psichiatria (responsabile di Unità Operativa semplice) presso il Centro di Salute Mentale diImola dal 1980 al 2017.
E’ autore di 14 pubblicazioni di argomento psichiatrico.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?