Il miracolo greco, “il mare nella mente”

Sei lezioni sulla filosofia greca delle origini, a partire da Talete considerato il primo filosofo a Socrate che chiuderà la prima fase del pensiero ellenico. Gli incontri saranno incentrati pertanto sulle vicende che videro nascere, nella Grecia del VI° e V° secolo a.c., una forma assolutamente nuova e inaudita di pensiero, che prenderà più tardi il nome di filosofia. Sarà questo l’inizio di un cammino che farà della Grecia un crocevia di culture e di religioni, una terra di confine che rende ogni uomo straniero e ogni straniero uomo, rende compagna la scissione, ci fa abitare più di un’anima. (Franco Cassano, “Il pensiero meridiano”).

Docenza: Sebastiano Sotgia
Lezioni:6
Giorno e orario: Venerdì, 18.00-19.30;  Inizio 19/02/2021
Modalità: Video-conferenza (Meet) + registrazione delle lezioni disponibili su Classroom
Costo IVA compresa: Soci di U.A € 80,00; Non soci € 90,00

In occasione dell’anniversario della morte del filosofo Giordano Bruno  il prof. Sotgia terrà una lezione aperta a tutti in video conferenza Mercoledì 17 febbraio 2021.

Sebastiano Sotgia

Laureato in filosofia a Bologna, docente di filosofia e storia in diversi Licei e, attualmente, presso il Liceo Scientifico Valeriani di Imola. Da molti anni docente in numerosi corsi per adulti di filosofia e di storia a Bologna e Imola. Storico collaboratore e socio dell’Università Aperta di Imola. E’stato membro dell’associazione filosofica Mondotre ed ha partecipato all’allestimento ed alla rappresentazione delle lezioni spettacolo “Processi ai filosofi”, messe in scena per diversi anni e Bologna e dintorni, in una occasione anche al Festival di filosofia di Modena.