Caricamento Eventi

Cosa occorre conoscere per muoversi agilmente nella rete del diritto e districarsi tra i contratti più comuni e le imposte più frequentemente applicate.

Introduzione al diritto civile – Avv. Michele Taroni

lezione 1: Le fonti del diritto, Gerarchia delle fonti, Diritto pubblico e diritto privato, La classificazione dei diritti.

lezione 2: La tutela degli incapaci; Gli elementi fondamentali del contratto (validità, efficacia, nullità); La durata dei diritti nel tempo: prescrizione e decadenza; La differenza tra diritti reali e diritti personali; Diritti e giustizia; La tutela dei diritti: i sistemi alternativi alla giustizia ordinaria. 

Introduzione al diritto tributario – Dott. Maurizio Bacchilega

lezione 3: Orientarsi nella “selva delle tasse”:  La differenza tra imposte dirette e imposte indirette;  La progressività dell’IRPEF come principio costituzionale; Le principali caratteristiche delle imposte sui redditi; Le tipologie di reddito: redditi di fabbricati, di capitale, di impresa, di lavoro autonomo, e diversi.

lezione 4: La differenza tra oneri deducibili e oneri detraibili,L’IVA come normativa di derivazione europea: i suoi principi di funzionamento; Il meccanismo della detrazione per i soggetti con partita iva; Le imposte di successione: pianificazione successoria e ottimizzazione del carico fiscale.

Docenza:  Maurizio Bacchilega, Michele Taroni
Lezioni: 4
Giorno e orario: Martedì, 20:00-21:30: inizio 07/03/2023
Modalità Mista: On-line (Meet) o In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso. Indicare la modalità scelta nel campo “note” dell’iscrizione
Sede del corso: Aula UA, Piazza Gramsci 21 – Imola
Costo IVA compresa: Soci di U.A. 70 Euro, Non soci 80 Euro.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?