Questo evento è passato.

CORSO AVVIATO

Gli archetipi che ci aiutano a conoscere meglio noi stessi

Il corso, ispirato al lavoro della psicologa Jean Bolen sul mondo degli dei greci e sul forte influsso che queste figure archetipiche ancora oggi esercitano nella nostra cultura, desidera partire dalle vicende leggendarie degli dei dell’Olimpo per approfondire la conoscenza dell’universo del nostro tempo.
Con le loro specifiche personalità, le divinità dell’età classica sono ancora uno specchio utile per riflettere su noi stessi perché i loro miti, come tutte le favole che si narrano ancora oggi, restano attuali e significativi sul piano personale in quanto contengono un anello di verità che accomuna l’esperienza umana di ciascuno.  Questo percorso formativo è accompagnato dall’utilizzo di alcune semplici e piacevoli esercitazioni artistico/pittoriche adattate per lezioni online.

Docenza: Sabrina Agnoli e Nicoletta Agnoli
Giorno e orario: Martedì, 20:00-121.30; inizio 16/03/2021
Modalità: Video-conferenza (Meet) + registrazione delle lezioni disponibili su Classroom
Costo IVA compresa: Soci di U.A € 80,00; Non soci € 90,00

Sabrina e Nicoletta Agnoli

Sabrina è formatrice e coach con certificazione ACC (Associate Certified Coach) , presso la Federazione ICF (International Coaching Federation). Mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Parma e, successivamente, in DAMS (Dipartimento Arte, Musica, Spettacolo), con indirizzo teatro, presso l’Università di Bologna. Ha approfondito le tematiche riguardanti la ricchezza e la complessità della persona umana, con particolare attenzione all’aspetto della cura di sé e delle relazioni interpersonali, per approdare poi al coaching come strumento di supporto e sviluppo delle proprie potenzialità. Svolge attività di coaching e di formazione presso enti di formazione, strutture socio-sanitarie, aziende, centri sociali, Università, scuole, su diverse tematiche: sviluppo personale, comunicazione efficace, linguaggi dell’animazione, cambiamento, resilienza. Sito personale http://www.sabrinaagnoli.it

Nicoletta è pittrice e decoratrice, da anni approfondisce un interesse specifico per la mitologia e la simbologia dei colori nella Storia dell’arte, che trovano espressione nella  ricerca pittorica e illustrativa. Dopo il diploma in Decorazione presso l’Istituto d’Arte P. Toschi di Parma, si laurea al N.A.B.A. (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano nella sezione di Pittura e, successivamente, in Filosofia Estetica all’Università di Bologna, con una tesi che coniuga filosofia e simbologia dei colori. E' abilitata all’insegnamento nella Scuola Media e Superiore per le materie di Disegno, Storia dell’Arte ed Educazione Artistica. In questi ultimi anni, come libera professionista, si dedica con passione all’insegnamento, organizzando laboratori artistico-creativi per adulti, ragazzi e bambini.

Sito personale http://www.nicolettaagnoli.it