AVVISO: stiamo aspettando le ultime adesioni, affrettatevi

Gli archetipi che ci aiutano a conoscere meglio noi stessi

In questo secondo ciclo di incontri, proseguiamo il viaggio nelle vicende leggendarie delle dee e degli dei dell’Olimpo, con le loro caratteristiche affascinanti, originali e controverse. Il corso è liberamente ispirato all’importante lavoro della psicologa americana Jean S. Bolen sul mondo degli dei greci e sul forte influsso che queste figure archetipiche esercitano nella nostra cultura. Infatti, ancora oggi, possiamo affermare che gli dei greci, con le loro specifiche personalità così umane, continuano ad essere uno specchio utile per riflettere su noi stessi e la società nella quale viviamo. In questa sessione dei nostri incontri ci occuperemo di altre quattro interessanti personalità dell’Olimpo, che ci permetteranno di conoscere e diventare consapevoli degli archetipi che vivono in noi, sotto forma di dee e dei. Ogni partecipante avrà la possibilità di riflettere su se stesso attraverso il confronto con alcuni aspetti sia femminili che maschili presenti in queste figure mitologiche, all’interno di una riflessione più ampia che abbraccia tutta la società patriarcale, con i suoi ruoli e stereotipi.

Le dee e gli dei come immagini interne :Gli archetipi maschili e femminili dentro di noi.
Ermes : Messaggero degli dei e guida delle anime, dio della comunicazione, briccone, viaggiatore.
Artemide dea della caccia: Dea della luna, fanciulla competitiva e sorella.
Apollo dio del sole: Arciere, dispensatore della legge, figlio prediletto.
Dioniso: Dio dell’estasi e del vino, mistico, amante e girovago.
Sintesi conclusiva del corso: Diamo forma al nostro personale e attuale archetipo.

L’obiettivo di  questo percorso formativo, accompagnato dall’utilizzo di alcune semplici e piacevoli esercitazioni artistico/pittoriche (adattate per le lezioni online), è quello di arrivare a scoprire quali dei abitano dentro di noi, per dare forma al nostro personale arche-tipo e poter comprendere meglio noi stessi e le relazioni che viviamo con gli altri.

Il corso è aperto a tutti e non richiede particolari competenze per quanto riguarda le esercitazioni pittorico/artistiche, adatte sia ai principianti che ai più esperti. Sono richieste curiosità, vivacità e desiderio di mettersi alla prova!

Docenza: Sabrina Agnoli e Nicoletta Agnoli
Giorno e orario: Mercoledì, 20:00-21.30; Inizio 27/10/2021
Modalità: Video-conferenza (Meet) + registrazione delle lezioni disponibili su Classroom
Costo IVA compresa: Soci di U.A 80 Euro, Non soci 90 Euro

Sabrina e Nicoletta Agnoli

Sabrina è formatrice e coach con certificazione ACC (Associate Certified Coach) , presso la Federazione ICF (International Coaching Federation). Mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Parma e, successivamente, in DAMS (Dipartimento Arte, Musica, Spettacolo), con indirizzo teatro, presso l’Università di Bologna. Ha approfondito le tematiche riguardanti la ricchezza e la complessità della persona umana, con particolare attenzione all’aspetto della cura di sé e delle relazioni interpersonali, per approdare poi al coaching come strumento di supporto e sviluppo delle proprie potenzialità. Svolge attività di coaching e di formazione presso enti di formazione, strutture socio-sanitarie, aziende, centri sociali, Università, scuole, su diverse tematiche: sviluppo personale, comunicazione efficace, linguaggi dell’animazione, cambiamento, resilienza.
Sito personale http://www.sabrinaagnoli.it

Nicoletta è pittrice e decoratrice, da anni approfondisce un interesse specifico per la mitologia e la simbologia dei colori nella Storia dell’arte, che trovano espressione nella  ricerca pittorica e illustrativa.
Dopo il diploma in Decorazione presso l’Istituto d’Arte P. Toschi di Parma, si laurea al N.A.B.A. (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano nella sezione di Pittura e, successivamente, in Filosofia Estetica all’Università di Bologna, con una tesi che coniuga filosofia e simbologia dei colori.
E’ abilitata all’insegnamento nella Scuola Media e Superiore per le materie di Disegno, Storia dell’Arte ed Educazione Artistica.
In questi ultimi anni, come libera professionista, si dedica con passione all’insegnamento, organizzando laboratori artistico-creativi per adulti, ragazzi e bambini.

Sito personale http://www.nicolettaagnoli.it