Caricamento Eventi

Il corso è rivolto alle persone curiose che vogliono mettersi alla prova giocando con matematica e riflettendo sulla matematica. Infatti verranno presentati in modo semplice e concreto alcuni temi classici della divulgazione matematica con l’obiettivo di riflettere sui metodi, sugli oggetti, sulle applicazioni della disciplina stessa, per comprendere meglio cosa significa fare matematica oggi.
Alcuni temi trattati: reti e grafi, curve notevoli, i poliedri, numeri interessanti, l’infinito, giochi e probabilità, crittografia, algoritmi, ecc.

La metodologia, usata renderà gli incontri fruibili da giovani, adulti e persone mature senza alcuna preparazione specifica nel settore (se non l’aver frequentato in passato una scuola superiore).Ogni incontro comprende una breve introduzione teorica e storica su un argomento,  e una fase laboratoriale in cui svolgere attività pratiche: costruire poliedri con le cannucce, applicare algoritmi su grafi con carta e penna, disegnare curve con vari strumenti, cifrare e decifrare messaggi segreti, usare la calcolatrice o il pc portatile per verificare certe proprietà matematiche, calcolare il valore atteso di un gratta e vinci, cimentarsi in un gioco matematico, ecc.
Materiali e strumenti richiesti per seguire il corso: carta e penna, un pc portatile per alcune attività, altri materiali “poveri” possono essere richiesti durante il corso per svolgere attività particolari, altro materiale potrà essere fornito dal docente.

Docenza: Daniele Sarti
Lezioni: 4
Giorno e orario:  Lunedì  ore 18:00-19:30; inizio 20/02/2023.
Modalità: In presenza
Costo IVA compresa: Soci di U.A. 70 Euro, Non soci 80 Euro

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?