Caricamento Eventi

Dalla paura all’amore di sé

Spesso ci capita di sentirci “non abbastanza” (in gamba, belli, intelligenti, divertenti, efficienti …) e proviamo vergogna per i nostri difetti che cerchiamo di nascondere per paura che gli altri, scoprendoli, possano allontanarci o volerci meno bene.
Brené Brown, professoressa di Sociologia all’Università di Houston, ha scoperto che le persone appagate, che si sentono accettate e vivono una vita piena e legami significativi, hanno in comune il coraggio di accettare la propria imperfezione, la compassione di essere gentili con se stessi e con il mondo, e la convinzione che proprio ciò che li rende vulnerabili è anche ciò che fa di loro delle belle persone degne d’amore.
La vulnerabilità, intesa come disponibilità a scoprirsi e a essere visti per come si è, si rivela dunque allo stesso tempo il cuore della paura e della vergogna ma anche la culla della gioia, dell’amore, della creatività e del senso di appartenenza a cui tutti noi aspiriamo.

Cosa imparerai?

  • Prendere coscienza di cos’è realmente la vulnerabilità
  • Riconoscere i doni che la vulnerabilità porta con sé: coraggio, compassione e connessione
  • Comprendere cosa sono e come funzionano la vergogna e il suo antidoto, l’empatia
  • Lasciare andare il perfezionismo e la paura del giudizio degli altri
  • Esplorare e potenziare le convinzioni relative al meritare amore, successo, felicità
  • Allenare con esercizi pratici gli ingredienti tipici di una vita appagante e densa di significato: gratitudine, resilienza, intuito, creatività, gioia, calma, coraggio, gioco, divertimento e fiducia

Docenza: Alberta Graziani
Lezioni: 4
Giorno e orario: lunedì, ore 20:15-22:00; inizio 8/11/2021
Modalità: In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso
Costo IVA compresa: Soci di U.A. 70 Euro, Non soci 80 Euro
Sede del corso: Centro Sociale Giovannini, Via Giuseppe Scarabelli, 4 – Imola

Alberta Graziani

Life Mental Coach. Da sempre appassionata di comunicazione, ha dedicato il suo primo tempo lavorativo alla comunicazione tra i popoli: laureata in interpretazione, ha svolto per anni la libera professione come interprete/traduttrice/insegnante di lingue, prima di iniziare a lavorare in azienda come commerciale estero.

Convinta che l’unica cosa certa nella vita sia il cambiamento e che continuare a crescere e sognare sia uno degli scopi per cui siamo al mondo, ha deciso 4 anni fa di coltivare e nutrire la passione per un’altra forma di comunicazione: quella tra persone che parlano la stessa lingua e, ancor più, la comunicazione che ognuno di noi ha con se stesso, al fine di renderla il più utile, funzionale e “amica” possibile. A questo scopo ha conseguito la certificazione in Mental Coaching e partecipato attivamente a seminari organizzati da Ekis The Coaching Company a livello nazionale come The turning point, Scopri il potere che c’è in te e Beautiful Day.

Nel 2019 è tornata all’Università Aperta di Imola nella nuova veste di docente, affiancando il dr Mark Padellini nel seminario “Come guarire le ferite emotive”. Fuori dall’aula, aiuta le persone che decidono di sceglierla come “allenatore mentale” ad ascoltarsi e a prendere coscienza delle proprie risorse, accompagnandole verso la realizzazione dei loro obiettivi

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?