Caricamento Eventi

Questo corso nasce nel tentativo di mettere assieme due elementi importanti del mondo digitale: il computer e Internet. Insieme vogliamo scoprire come combinare contenitore e contenuti; vogliamo imparare a cercare su Internet i contenuti che ci piacciono, scaricarli dentro al nostro contenitore-computer e fruirli con nuovi programmi che impareremo a conoscere e usare. E però, siccome non è tutto oro ciò che luccica, impareremo anche a difenderci da ciò che non ci piace, quegli hacker e quei virus e quei pericoli digitali nascosti tra le pieghe di Internet che purtroppo vogliono conquistare il nostro computer a nostra insaputa..Questo corso si rivolge a persone di qualsiasi età che ancora non padroneggiano gli strumenti nati durante la Rivoluzione Digitale. È per coloro che, davanti al digitale, sono ancora un po’ diffidenti, restii, poco convinti e magari un po’ spaventati. Ma sono anche un po’ curiosi di capire meglio cosa c’è di nuovo e bello nel mondo digitale. Per la partecipazione è richiesta soltanto una competenza di base sull’uso del computer e sull’utilizzo degli strumenti di navigazione per il Web.

Docenza: Sergio Cicconi
Lezioni: 7
Giorno e orario: venerdì ore 20-21.30;  marzo 2022
Modalità: Video-conferenza (Meet) + registrazione delle lezioni disponibili su Classroom. Per due lezioni molto tecniche il docente sarà in aula e a richiesta sarà data la possibilità di partecipare anche in presenza.
Costo IVA compresa: Soci di U.A.  €90,00; Non soci € 100,00

Cosa Impareremo?
Estendere le potenzialità del computer: i programmi
Cosa sono i programmi e perché aggiungerli al mio computer è un’ottima idea che mi permette di arricchire la mia vita digitale.
Aggiungere sicurezza al nostro computer: i programmi di difesa
Hackers e criminali digitali. Come entrano nel mio computer. Cosa fanno al mio computer. Malware, virus, trojan, ransomware e altri fastidiosi pericoli che vengono da Internet. Come difendersi dai criminali informatici. I programmi che sorvegliano i programmi: Antivirus, Firewall e altri programmi per la sicurezza. Come trovare, scaricare e installare nel computer i programmi che ci aiutano a difenderci dai criminali informatici.
Il meglio di Internet: I nuovi media
Breve introduzione a Internet e al Web. Cosa sono i nuovi media. Media analogici e media digitali. Interfacce e i nuovi media. Internet e i nuovi media. I social media
Aggiungere multimedialità al nostro computer: i programmi per divertirsi con il computer
Immagini e foto: Foto digitali: cosa sono e quali sono i formati più comuni per le foto digitali. Foto e dispositivi digitali: dal cellulare al computer, dal computer a Internet, da Internet al computer. Foto online o foto offline? Foto e Immagini su Internet: come trovare le immagini che voglio e come scaricarle nel mio computer. I programmi per organizzare e vedere le immagini presenti nel mio computer.
– Libri e testi digitali: Testi analogici o testi digitali? Cosa sono i libri digitali e come funzionano. I libri digitali e Internet: come trovare libri digitali, gratis o a pagamento, e scaricarli nel mio computer. I programmi per gestire i libri digitali nel mio computer: come trovarli, scaricarli e installarli per organizzare e leggere i miei libri digitali. I lettori di libri digitali. Leggere libri digitali: meglio online, sul computer o su un lettore?
Audio e musica: Cosa sono e come funzionano i file audio. Musica online o musica da scaricare? Come trovare musica su Internet, gratis o a pagamento, ascoltarla online o scaricarla nel mio computer. I programmi per gestire la musica dal mio computer: come trovarli, scaricarli e installarli per organizzare i file audio e ascoltare la musica che ho scaricato.
Video e film: Cosa sono e come funzionano i file video. Come trovare video e film su Internet, gratis o a pagamento, guardarli online o scaricarli nel mio computer. I programmi per gestire video e film: come trovarli, scaricarli e installarli per vedere i film che ho scaricato.
Espandere la mente con i nuovi media e con i prodotti dell’era digitale
Torniamo ai nuovi media: nuovi media e nuove forme di comunicazione. I nuovi media portano rinnovamenti: nella letteratura, nella fotografia, nel cinema, nel teatro, nell’arte. I nuovi media portano ciò che prima non c’era: l’arte generativa, i videogiochi, i mondi aumentati e i mondi virtuali. Nuove forme di comunicazione e nuove forme di fruizione nell’era digitale. Usare il computer e Internet per aprire la mente verso i mondi digitale costruiti dai nuovi media.

Sergio Cicconi

E’ ricercatore all’Università di Trento, presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione. Ha un Dottorato in Information and Communication Technology (Università di Trento) e una laurea in Filosofia (Università di Padova). Da molti anni si muove a suo agio in quel territorio di confine tra le scienze umane e le nuove tecnologie. Così, pur se comprende bene l’importanza della specializzazione, gli viene più naturale occuparsi contemporaneamente di più campi di ricerca a volte distanti tra loro. Ha studiato e insegnato Letteratura contemporanea e New Media alla State Unversity of New York, Albany e alla University of Florida. In Italia, ha lavorato per un Centro di ricerca (CreateNet, Trento) e per varie aziende milanesi di Editoria Digitale, occupandosi di Web da molte diverse prospettive. Ha pubblicato su riviste e libri vari articoli e saggi di teoria della letteratura, new media, realtà aumentata. Ha anche pubblicato su riviste online e cartacee un certo numero di opere brevi di narrativa.
Di recente, ha trascorso sei mesi in un Centro di Ricerca in Giappone (Nara Institute of Science and Technology), lavorando su alcuni progetti di realtà aumentata. Al momento continua a lavorare con la realtà aumentata, dedicandosi allo sviluppo di una piattaforma di didattica immersiva per anziani.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?