Questo evento è passato.

CORSO AVVIATO

Conoscere il cane in un percorso tra storia, spunti artistici e storytelling.

Un corso non didascalico sul rapporto fra l’uomo ed il suo “migliore amico”, in cui le nozioni storiche e tecniche si intersecheranno con suggestioni letterarie in cui poter ritrovare i temi degli incontri.
Partiremo dal racconto di come nasce il cane, per passare a descrivere la relazione “ottimale” anche attraverso le leggi che regolano il buon vivere comune.
Chiuderemo il corso con una passeggiata a 6 zampe dove ognuno potrà raccontare la propria vita con il suo cane, o, nel caso non lo abbia ancora, le sue aspettative-paure-timori, in un confronto fra esperienze diverse che sarà arricchente per tutti.

Docenza: Andrea Circasso, Alessia Fontana
Lezioni: 4 + 1 uscita
Giorno e orario:   Maggio  2021; inizio 07/05/2021
Modalità: Video-conferenza (Meet) + registrazione delle lezioni disponibili su Classroom; uscita programmabile durante il corso
Costo IVA compresa: Soci di U.A € 80,00; Non soci € 90,00

Andrea Circasso

Istruttore Cinofilo E.N.C.I. Sez. 1 - Primo Soccorso Cani (TEL. 392 939 2939) Sezione 1: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Corsi base ed avanzati Operatore Basic Animal Urgency presso International Academy of Rescue and Resuscitation Dog sitter - Taxi Dog

Con l'Associazione MONDO CANE particolarmente attiva nel territorio Imolese e della vallata del Santerno.

Descrizione dettagliata del corso.

Per quel che concerne la parte tecnica, partiremo dal racconto di come “nasce” il cane , per continuare con la descrizione della relazione “ottimale” cane-uomo anche attraverso le leggi che regolano il buon vivere comune.

Alla fine di questa parte cercheremo di ritrovare i concetti salienti trattati all’interno di esempi pittorici e letterari, costruendo una storia della relazione uomo-cane anche attraverso la manifestazione artistica.

Chiuderemo il corso con una passeggiata a 6 zampe dove ognuno potrà raccontare il suo rapporto con il cane, le sue aspettative-paure-timori nei confronti dell’animale, in un confronto fra esperienze diverse che saranno certamente arricchenti per tutti i partecipanti.

Articolazione del corso e sintesi degli argomenti

1. Dal lupo al cane: storia di una ri-nascita.
    2. La relazione con il proprio cane: come fare delle buone regole uno stile di vita.
    3. Il Cane nella pittura: cenni.
    4. Il Cane nella letteratura: cenni.
    5. Passeggiata a 6 zampe.