Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

 CORSO AVVIATO

Conoscere il cane in un percorso tra storia, spunti artistici e storytelling.

Un corso non didascalico sul rapporto fra l’uomo ed il suo “migliore amico”, in cui le nozioni storiche e tecniche si intersecheranno con suggestioni letterarie in cui poter ritrovare i temi degli incontri.
Partiremo dal racconto di come nasce il cane, per passare a descrivere la relazione “ottimale” anche attraverso le leggi che regolano il buon vivere comune.
Chiuderemo il corso con una passeggiata a 6 zampe dove ognuno potrà raccontare la propria vita con il suo cane, o, nel caso non lo abbia ancora, le sue aspettative-paure-timori, in un confronto fra esperienze diverse che sarà arricchente per tutti.

Docenza: Andrea Circasso, Alessia Fontana
Lezioni: 4 + 1 uscita
Giorno e orario:   Maggio  2021; inizio 07/05/2021
Modalità: Video-conferenza (Meet) + registrazione delle lezioni disponibili su Classroom; uscita programmabile durante il corso
Costo IVA compresa: Soci di U.A € 80,00; Non soci € 90,00

Andrea Circasso

Istruttore Cinofilo E.N.C.I. Sez. 1 - Primo Soccorso Cani (TEL. 392 939 2939) Sezione 1: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Corsi base ed avanzati Operatore Basic Animal Urgency presso International Academy of Rescue and Resuscitation Dog sitter - Taxi Dog

Con l'Associazione MONDO CANE particolarmente attiva nel territorio Imolese e della vallata del Santerno.

https://www.facebook.com/mondocaneparcocinofilo 

https://www.prontopro.it/pro/andrea-circasso

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?

    Descrizione dettagliata del corso.

    Per quel che concerne la parte tecnica, partiremo dal racconto di come “nasce” il cane , per continuare con la descrizione della relazione “ottimale” cane-uomo anche attraverso le leggi che regolano il buon vivere comune.

    Alla fine di questa parte cercheremo di ritrovare i concetti salienti trattati all’interno di esempi pittorici e letterari, costruendo una storia della relazione uomo-cane anche attraverso la manifestazione artistica.

    Chiuderemo il corso con una passeggiata a 6 zampe dove ognuno potrà raccontare il suo rapporto con il cane, le sue aspettative-paure-timori nei confronti dell’animale, in un confronto fra esperienze diverse che saranno certamente arricchenti per tutti i partecipanti.

    Articolazione del corso e sintesi degli argomenti

    1. Dal lupo al cane: storia di una ri-nascita.
    2. La relazione con il proprio cane: come fare delle buone regole uno stile di vita.
    3. Il Cane nella pittura: cenni.
    4. Il Cane nella letteratura: cenni.
    5. Passeggiata a 6 zampe.