Conoscere il cane in un percorso tra storia, spunti letterari e racconti di vita.

Un corso non didascalico sul rapporto fra l’uomo ed il suo “migliore amico”, in cui le nozioni storiche e tecniche si intersecheranno con suggestioni letterarie in cui poter ritrovare i temi degli incontri.
Partiremo dal racconto di come nasce il cane, per passare a descrivere la relazione “ottimale” anche attraverso le leggi che regolano il buon vivere comune.
Affronteremo due tipiche devianze nel rapporto con il proprio animale: il cane “figlio” ed il cane “padre”, per arrivare al cane “senza padrone”, al randagio, ai motivi dell’abbandono e come scegliere un cane del canile.
Chiuderemo il corso con una passeggiata a 6 zampe dove ognuno potrà raccontare la propria vita con il suo cane, o, nel caso non lo abbia ancora, le sue aspettative-paure-timori, in un confronto fra esperienze diverse che sarà arricchente per tutti.

Docenza: Andrea Circasso, Alessia Fontana
Giorno e orario:   Aprile – Maggio  2021
Modalità: Video-conferenza (Meet) + registrazione delle lezioni disponibili su Classroom; uscite programmabili durante il corso
Costo IVA compresa: Soci di U.A € 80,00; Non soci € 90,00

Andrea Circasso

Istruttore Cinofilo E.N.C.I. Sezione 1: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Corsi base ed avanzati Operatore Basic Animal Urgency presso International Academy of Rescue and Resuscitation Dog sitter - Taxi Dog

Con l'Associazione MONDO CANE particolarmente attiva nel territorio Imolese e della vallata del Santerno.

Descrizione dettagliata del corso.

Articolazione del corso e sintesi degli argomenti

1. Dal lupo al cane: storia di una ri-nascita.
    2. La relazione con il proprio cane: come fare delle buone regole uno stile di vita.
    3. Le devianze nel rapporto: cane/figlio, cane/genitore.
    4. Fedeltà interrotta: il cane dei margini.
    5. Passeggiata a 6 zampe e racconti di incontri con i nostri cani.