Caricamento Eventi

A scuola dai miti – terza parte

Continua il percorso di riflessione iniziato lo scorso anno sulla complessa e affascinante essenza della nostra umanità attraverso la conoscenza dei miti greci. Il laboratorio prenderà in esame le vicende leggendarie delle dee e degli dei dell’Olimpo, facendo riferimento all’importante lavoro della psicologa Jean S. Bolen e al forte influsso che  queste figure archetipiche esercitano ancora oggi sulla nostra cultura. Sarà interessante, infatti, riconoscere nelle loro caratteristiche molti aspetti dell’universo femminile e maschile che accomunano donne e uomini del nostro tempo, dopo quasi tremila anni. Infatti, come ci dice la stessa Bolen, i miti greci, come tutte le favole e i miti diversi che si narrano ancora oggi, dopo migliaia di anni, restano attuali e significativi sul piano personale in quanto contengono un anello di verità che accomuna l’esperienza umana di tutti. Il corso è aperto a tutti e non richiede particolari competenze per quanto riguarda le esercitazioni pittorico/artistiche, adatte sia ai principianti che ai più esperti, ma solo curiosità, vivacità e desiderio di mettersi alla prova!

TEMI INCONTRI

  1. Demetra, dea delle messi, nutrice e madre.
  2. Persefone: fanciulla e Regina degli inferi, donna ricettiva e “bambina della mamma”.
  3. Efesto, dio della fucina, artigiano, inventore, solitario.
  4. Ares, dio della guerra, guerriero, danzatore, amante.
  5. Afrodite, la dea alchemica.

Obiettivi: arrivare a scoprire quali dei “abitano” dentro di noi, dare forma al nostro personale arche-tipo, comprendere meglio noi stessi e le relazioni che viviamo con gli altri, attraverso le diverse personalità degli dei greci, che sono ancora uno specchio sorprendentemente utile per riflettere su noi stessi. Il percorso teorico sarà accompagnato dall’utilizzo di alcune semplici e piacevoli esercitazioni artistico/pittoriche o di scrittura, con il fine di tradurre in linee, colori e parole le proprie emozioni e dare forma alle proprie caratteristiche personali, facendole emergere da quanto appreso durante le lezioni in aula.

Materiali: fogli formato A3 tipo Fabriano 4, matita morbida grafite (2B-4B), gomma, tempera matite, matite colorate e pennarelli di buona qualità e altri materiali preferiti dal corsista.

Docenza: Nicoletta e Sabrina Agnoli
Lezioni: 6
Giorno e orario: Mercoledì, 20:00-21:30; novembre – dicembre 2022
Modalità: Video-conferenza (Meet) + registrazione delle lezioni disponibili su Classroom.
Costo IVA compresa: Soci di U.A ….. Euro, Non soci ……. Euro.

Sabrina e Nicoletta Agnoli

Sabrina è formatrice e coach con certificazione ACC (Associate Certified Coach) , presso la Federazione ICF (International Coaching Federation). Mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Parma e, successivamente, in DAMS (Dipartimento Arte, Musica, Spettacolo), con indirizzo teatro, presso l’Università di Bologna. Ha approfondito le tematiche riguardanti la ricchezza e la complessità della persona umana, con particolare attenzione all’aspetto della cura di sé e delle relazioni interpersonali, per approdare poi al coaching come strumento di supporto e sviluppo delle proprie potenzialità. Svolge attività di coaching e di formazione presso enti di formazione, strutture socio-sanitarie, aziende, centri sociali, Università, scuole, su diverse tematiche: sviluppo personale, comunicazione efficace, linguaggi dell’animazione, cambiamento, resilienza.
Sito personale http://www.sabrinaagnoli.it

Nicoletta è pittrice e decoratrice, da anni approfondisce un interesse specifico per la mitologia e la simbologia dei colori nella Storia dell’arte, che trovano espressione nella  ricerca pittorica e illustrativa.
Dopo il diploma in Decorazione presso l’Istituto d’Arte P. Toschi di Parma, si laurea al N.A.B.A. (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano nella sezione di Pittura e, successivamente, in Filosofia Estetica all’Università di Bologna, con una tesi che coniuga filosofia e simbologia dei colori.
E’ abilitata all’insegnamento nella Scuola Media e Superiore per le materie di Disegno, Storia dell’Arte ed Educazione Artistica.
In questi ultimi anni, come libera professionista, si dedica con passione all’insegnamento, organizzando laboratori artistico-creativi per adulti, ragazzi e bambini.

Sito personale http://www.nicolettaagnoli.it