Caricamento Eventi

Comprendere e apprezzare l’opera lirica

I cinque appuntamenti indagheranno le opere liriche di seguito indicate, approfondendone, con un linguaggio semplice e innovativo, gli aspetti vocali e drammatici dei personaggi e dei celebri interpreti storici coinvolti (Nabucco di G. Verdi, Don Giovanni di W.A. Mozart, Carmen di G. Bizet, La Bohème di G. Puccini, ma si parlerà anche della presenza a Napoli di tre operisti: Rossini, Bellini e Donizetti). Curiosità e aneddotiche di carattere storico-biografico, esecuzioni dal vivo di arie vocali e trascrizioni strumentali, proiezioni fotografiche e video, si alterneranno alla conduzione del soprano Paola Matarrese, accompagnata al pianoforte dal M° Fabio Gentili.

Docenza: Dott.ssa Paola Matarrese (soprano e relatrice)
Lezioni: 5
Giorno e orario: Giovedì, ore 17:30 – 19:00;  inizio 07/04/2022
Modalità: in presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso
Costo IVA compresa: Soci di U.A. 80,00 Euro; Non soci 90,00 Euro
Sede del corso: aula CIDRA, via Fratelli Bandiera 23

Paola Matarrese

Nata a Bologna, ha iniziato la sua carriera canora giovanissima con il 19° Zecchino d’oro.
Diplomata brillantemente in Canto Moderno presso il C. P. M. di Milano, Canto Lirico (con il tenore L. De Lisi), col massimo dei voti in Musica Vocale da Camera (con i M° E. Battaglia, T. Scandaletti, E. Andreani) e Didattica della Musica, ha continuato la sua formazione con Luisa Cottifogli, il tenore W. Matteuzzi, il mezzosoprano G. Banditelli, il contraltista Michele Andalò. Prosegue tuttora il suo perfezionamento lirico con il tenore Ercole D’Aleo ed è in preparazione di tesi per conseguire il Diploma Accademico di II livello in Canto Cameristico del ‘900 presso il Conservatorio di Rovigo.
Dal 1998 si è perfezionata nel Repertorio Vocale Lirico e Cameristico dal ‘700 al ‘900 con i M° C. Desderi, D. Baldwin, Elio ed Erik Battaglia, E. Lombardi e T. Busch, J.P. Armengaud, in Discipline ed Arti Teatrali Contemporanee con M. Belli e in elementi di Danza classica e moderna con il M° Massimo Baldanza.

Una intensa attività didattica e artistica come si desume dal suo sito http://www.paolamatarrese.it/home.asp