Questo evento è passato.

CORSO AVVIATO

Come migliorare i nostri accordi

Capita molto spesso che le persone, che vivono o lavorano insieme, abbiamo idee diverse. Cosa fare per andare d’accordo? Come gestire situazioni in cui le persone si scontrano tra loro per affermare una sola idea, una sola ragione? Alcune persone danno senza avere la sensazione di ricevere, diventando piano piano frustrati. Cosa impedisce loro di parlare, di farsi valere?
Daremo qualche indicazione per aiutare le persone a esprimere meglio i loro bisogni e a capirsi di più. A partire da situazioni concrete, cercheremo di individuare i comportamenti più idonei e le loro ragioni. Non c’è bisogno di nessuna competenza pregressa. Si chiede un po’ di ironia.
Docenza: Massimo Franceschetti
Giorno e orario: lunedì, ore 20:00-21:30; inizio 18/01/2021
Modalità: Video-conferenza (Meet)
Costo IVA compresa: Soci di U.A € 120,00; Non soci € 130,00

Massimo Franceschetti

Massimo Franceschetti, è libero professionista, docente e coach per direzione aziendale in comunicazione interpersonale, teamwork, comunicazione di contatto. E' stato consulente per la comunicazione dell'Università di Bologna dal 1996 al 2004. Docente a contratto tra il 2001 e il 2008 di Comunicazione Pubblica. Docente a contratto di Università del Molise dal 2005 al 2010 sulla Promozione d’immagine e Tecniche di comunicazione d’azienda. Docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed è docente del Ministero degli Interni. Dal 2004 è alla Bologna Business School dell’Università di Bologna, dove è stato direttore scientifico EMBA dell'Impresa cooperativa, direttore didattico di altri programmi e docente di Leadership e Sviluppo personale, Improving TeamWork, Creativity & Leadership, Comunicazione interpersonale e Organizzativa. www.efdc.it www.massimofranceschetti.it

Descrizione estesa del corso

Premessa
    Capita molto spesso che le persone, che vivono o lavorano insieme, abbiamo idee diverse. Cosa fare per andare d’accordo? Quando siamo in disaccordo con il nostro capo, cosa fare? Quando tra marito e moglie si hanno idee diverse come capirsi? Come gestire situazioni in cui le persone si scontrano tra loro per affermare una sola idea, una sola ragione? Alcune persone danno senza avere la sensazione di ricevere, diventando piano piano frustrati. Cosa impedisce loro di parlare, di farsi valere?
    In questo percorso didattico daremo qualche indicazioni per aiutare le persone a esprimere meglio i loro bisogni e a capirsi di più. A partire da situazioni concrete, cercheremo di individuare i comportamenti più idonei e le loro ragioni. Il corso sarà interattivo, è possibile svolgerlo sia on line che off line. Non c’è bisogno di nessuna competenza pregressa. Si chiede un po’ di ironia.

Argomenti trattati

• Cosa significa “andare d’accordo”?
    • Cosa fare quando l’altro è in disaccordo
    • Comunicare in un conflitto
    • Come dire di no