Caricamento Eventi

Giunti alla diciannovesima edizione del corso di comicità, corso ormai più che rodato, siamo in partenza per questo nuovo viaggio. Siete pronti per farlo insieme a noi? Sono ormai svariati anni che mi occupo di comicità al servizio delle persone e in tutto questo tempo ho potuto toccare con mano tutti i benefici che la comicità può portare all’essere umano. La soddisfazione più grande per me resta sentire i partecipanti a fine corso dire di aver iniziato a prendere le cose in modo diverso, vedendole da altre prospettive con più semplicità e ironia. Questo gli ha davvero cambiato la vita. Sviluppare il senso comico fa stare meglio con gli altri, moltiplica l’energia creando un clima di positività che attira le persone, contribuisce a far assaporare le piccole cose della vita e ci dà maggiore consapevolezza sulle questioni più importanti. Noi siamo animali sociali e l’ironia è un veicolo potente per comunicare con gli altri. Un po’ di attitudine comica è uno strumento in più per affrontare la vita. La maggior parte delle persone si focalizza sulle cose che non vanno e così facendo si perde quello che di bello incontra. Con questo corso cercheremo di fare esattamente il contrario, imparando, attraverso la comicità, a goderci le cose positive che ci capitano. Gli allievi avranno tante possibilità di incontrarsi, conoscersi e di mettersi in gioco intorno a una passione comune. Questo laboratorio è aperto a tutti e continua a dare i suoi frutti. Occuparsi di comicità richiede un po’ di applicazione e di voglia di mettersi in gioco. Ma ogni sforzo che faremo in questa direzione ci tornerà indietro con gli interessi. Sarà davvero un ottimo investimento su sé stessi.

I contenuti:
Nozioni di didattica della comicità; Cenni storici sulla comicit; Tecniche ed esercizi di utilizzo della voce; Esercizi per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo; Esercizi di scrittura comica; Esercizi di respirazione; Brevi letture comiche; Esercizi di recitazione di gruppo; Esercizi di ascolto e interazione con gli altri; Tecniche di mimica (il ruolo del clown); Tecniche della comicità: tempi, specificità, semplicità, ritmo; Dall’ideazione alla realizzazione dello sketch; Costruzione del personaggio dello sketch.

Docenza: Davide Dalfiume
Lezioni: 15
Giorno e orario: Martedì, 20:30 – 22:30; Inizio 08/11/2021
Sede:
Aula UA, Piazza Gramsci 21 – Imola
Modalità: In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso
Costo IVA compresa: Soci di U.A 140 Euro, Non soci 150 Euro

Davide Dalfiume

Attore di teatro, cinema e televisione. Regista teatrale e formatore. Docente di corsi di teatro comico continuativi dal 2003 con Università Aperta di Imola e dal 2020 per l’associazione Noi Donne Insieme di Bologna. Giornalista con rubrica comica il venerdì sul Resto del Carlino di Imola e precedentemente col settimanale Il Sabato Sera. Scrittore. Direttore artistico dei Teatri:
–       Il Cassero, Teatro Comunale di Castel San Pietro (dal 2008),
–       Teatro Comunale di Conselice (2018)
–       Teatro Comunale di Dozza (2018).
Ha preso parte a una ventina di film e a svariate esperienze televisive: “Eccezionale Veramente” su LA7  in coppia con Marco Dondarini (2016), “Zelig 1” su Italia 1 in coppia con Marco Dondarini (2014); “Le ragioni del cuore” di Luca Manfredi, Alberto Simone e Anna Di Francisca sceneggiato di sei puntate su Rai Uno (2002),  “Giro Mattina 2000” trasmissione itinerante dal Giro d’Italia in diretta Rai Tre (2000), “Gnu” di Bruno Voglino su Rai Tre intero ciclo di dodici puntate (1999), “State bboni” parodia di un talk show su Antenna3 Lombardia intero ciclo di 12 puntate (1996). È uno dei comici dello Zelig di Milano dal 1994.

Sito https://www.davidedalfiume.it