Caricamento Eventi

Un percorso che va dal Neolitico fino all’epoca romana. Tra villaggi del 7000 a.C., la più antica fabbrica di profumo, i miti sulla nascita di Venere, i Micenei, i Ciprioti, i Fenici, l’influenza persiana, i Greci, i Romani, i contatti con l’Egitto e con il Mediterraneo occidentale, l’Isola offre una notevole sintesi della storia del Mediterraneo. Le lezioni:

  1. Introduzione e problemi storici
  2. Il neolitico
  3. L’età del bronzo
  4. L’età del ferro: i Ciprioti
  5. L’età del ferro: Fenici e Persiani
  6. Il mondo greco
  7. Il mondo romano
  8. Il mondo romano

Docenza: Daniela Ferrari
Lezioni: 8
Giorno e orario: mercoledì, ore 16.00-17.30; inizio 11 novembre 2020
Modalità Integrata: On-line e In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso
Costo IVA compresa: Soci di U.A. …….. Non soci …………….

A integrazione del corso e se le disposizioni sanitarie lo consentiranno, potrà essere organizzato un viaggio a Cipro con l’accompagnamento culturale della dott.ssa Ferrari.

Daniela Ferrari

Laureata in Storia indirizzo Orientale, specializzata in Archeologia, dottore di ricerca in Antichità Africane, perfezionata in Didattica Museale, perfezionata in Materiali Ceramici, Lapidei e Musivi per i Beni Culturali.
È stata Consigliere del Comitato Nazionale Italiano dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre. Professore a contratto presso l’Università di Bologna dal 2002 al 2013, ha svolto seminari nelle Università di Bologna e di Milano. È docente di Archeologia presso Università Aperta di Imola e presso Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) di Milano, Ente accreditato presso il MIUR per aggiornamenti rivolti agli insegnanti. Ha partecipato a scavi archeologici in Israele, Egitto, Sardegna, Sicilia, Veneto, Emilia-Romagna. Ha svolto attività di segreteria scientifica e organizzato mostre e convegni; ha curato la redazione di Atti di Convegni; fatto parte della redazione del sito www.fenici.unibo.it; collaborato con Soprintendenze e Musei Archeologici per la schedatura di materiali, conferenze e attività didattica rivolta a ragazzi e adulti. È curatrice redazionale della Collana “La Memoria dei Fenici” (Agorà Edizioni di Lugano, ora La Mandragora di Imola); fa parte della redazione dei siti Arkeomania.com e La Memoria dei Fenici. È assistente culturale presso un’agenzia di viaggi di Bologna, per siti archeologici e storici del Mediterraneo. La sua produzione scientifica è rivolta in particolare allo studio degli amuleti egizi ed egittizzanti e al vetro preromano.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

    È la prima volta che ti iscrivi ai corsi di Università Aperta?
    Sei già socio di Università Aperta?
    Desideri ricevere il modulo per diventare socio di Università Aperta?